Festa de Borg: è iniziato il countdown

Faro-web

La Festa de’ Borg 2018 XXI edizione sta per entrare nel vivo. È cominciato il countdown. Una settimana calda aspetta volontari e borghigiani, tutti insieme intenti a dare il meglio per la città e i turisti che verranno a visitare l’antico borgo dei pescatori a due passi dal bimillenario Ponte romano.

Un fermento che in questa edizione in particolare si colma della magia dell’arcobaleno, tra giochi d’acqua e di fuoco, istallazioni uniche che vivono il tempo di un battito d’ali di farfalla.

Vere sorprese che vi faranno rimanere a bocca aperta, o col naso all’insù per la ‘Maraveja’.

I preparativi culmineranno nell’Anteprima di venerdì 31 agosto. Nel pomeriggio appuntamento davanti al Caffè del Borgo: dalle 18 infatti, i curatori delle 4 Mostre posizionate nelle stradine del borgo, ci guideranno alle inaugurazioni, attraverso una realtà a colori che racchiude in sé quel piglio onirico e sognatore, tanto caro al Maestro Federico Fellini. A seguire sarà fritto & bollicine nell’invaso ‘salotto buono del Tiberione’, con il pescato del nostro mare e i vini del territorio, allietati dai ritmi dell’irresistibile Monkey’s Arm Blues Band.

Intanto si è chiusa sabato 25 agosto, con la visita guidata al Motopeschereccio Futuro e del Faro di Rimini, le iniziative che hanno anticipato la Festa nell’ambito del Festival del Mare 2018 di cui la Festa de Borg rappresenta l’Evento Faro per Rimini.

Un grande successo di pubblico e consensi e una scommessa vinta dalla Società de’ Borg, che in collaborazione con l’Associazione Vele al Terzo Riminila Cooperativa Pescatori Mercato Ittico all’ingrosso e Coperto, Museo E Scaion, ha dovuto quadruplicare gli eventi organizzati da principio, a fronte delle numerose prenotazioni pervenute, sia dalla Romagna che dalle Marche. In particolare ha entusiasmato l’uscita in mare con i trabaccoli, tradizionali barche in legno, in uso alla marineria adriatica sino agli anni ’50. Vele al terzo che faranno mostra di sè nell’invaso per tutta la Festa de’ Borg. A bordo, riminesi e turisti hanno sperimentato ‘la fatica’, ma anche il fascino, della navigazione dal caratteristico armo con due pennoni e vela a forma di trapezio sempre coloratissima e decorata con simboli e figure che un tempo contraddistinguevano il porto e la famiglia cui la barca apparteneva.

Infine un appello dall’Associazione «A tutti gli amanti di questa tradizionale festa che appartiene ormai alla Città, e che da quasi 40 anni ci fa godere di una tradizione antica: non dimenticate di acquistare un biglietto della Lotteria della Festa de’ Borg!  È un modo per farci sentire il vostro affetto e sostenerci in questa fatica fisica ed economica, che alla voce spese quest’anno ce n’è qualcuna in più da affrontare. Grazie in anticipo allora ai borghigiani per la collaborazione e pazienza, grazie a voi centinaia di volontari che con amore e dedizione continuate a sostenere il vecchio Borgo dei pescatori e vi presentate puntuali alla postazioni al momento di iniziare, senza mai tradire la ‘vostra’ Festa, grazie a noi che la festa la facciamo, ci crediamo, ci investiamo e la assaporiamo, fino all’ultimo goccia».

BigliettoLotteriaXXIFestadeBorg