Estate 2017 – appuntamenti al Borgo

PROSSIMAMENTE AL BORGO
Vi segnaliamo alcuni eventi che si terranno prossimamente al Borgo San Giuliano, organizzati in collaborazione con La Società de Borg.
NB: alcune date sono state modificate rispetto al programma pubblicato nell’ultimo numero del nostro giornalino “E foi de Borg”
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO

combo_chiostroCINEMA
Lunedì 31 luglio 2017
Ore 21:15
Chiostro Chiesa di San Giuliano
SERATA IN… CORTO
in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub, una selezione di cortometraggi a cura del Festival Cartoonclub e FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai.
INGRESSO LIBERO
>>Maggiori info

corto_bellissimaCINEMA
Venerdì 4 agosto 2017
Ore 21:15
Chiostro Chiesa di San Giuliano
SERATA IN… CORTO
in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub, una selezione di cortometraggi a cura del Festival Cartoonclub e FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai.
INGRESSO LIBERO
>>Maggiori info

Schermata 2017-07-29 alle 15.53.39CONFERENZA
Domenica 6 agosto 2017
Ore 21:15
Cortiolone Chiesa di San Giuliano (retro abside)
CON GLI OCCHI RIVOLTI AL CIELO
in collaborazione con l’Osservatorio Copernico di Rimini, una serata di divulgazione scientifica sul cielo e l’universo, partendo dal piccolo chiostro nel cuore del borgo: speciali telescopi e video proiezioni per un viaggio tra i corpi celesti.
INGRESSO LIBERO
>>Maggiori info

filosofare3-foto1DOCUMENTARIO
Lunedì 7 agosto 2017
Ore 21:15
Chiostro Chiesa di San Giuliano
FILOSOFARE 3
in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub.
Il nuovo progetto sul pensiero infantile curato da Alcantara Teatro. 100 piccoli pensatori delle Scuole per l’Infanzia di Rimini e i grandi interrogativi sul Mondo: com’era, com’è e come potrebbe essere. Con le loro riflessioni senza filtri i bimbi regalano sorprendenti spunti di senso morale per affrontare i grandi dilemmi dell’umanità con pragmatismo e immaginazione.
INGRESSO LIBERO
>>Maggiori info

VITA ASSOCIATIVA
Martedì 8 agosto 2017
Ore 21:00
Cinema Tiberio
ASSEMBLEA ORDINARIA SOCIETA’ DE BORG
L’annuale incontro tra i soci per fare il punto sulla vita associativa, il bilancio, i nuovi progetti.
>>Maggiori info

Cinepicnic-2015-banner-webCINEMA CONVIVIALE
Da sabato 12 a martedì 15 agosto 2017
dalle ore 19:00
Parco Marecchia – Zona invaso Ponte di Tiberio
TIBERIO CINEPICNIC III° edizione
Ritorna l’atteso appuntamento con il cinema all’aperto, da gustare assieme sull’erba, a due passi dal Borgo. Scopri i film che abbiamo scelto tra commedie, drammatici e d’animazione.
L’utile di quest’anno sarà devoluto al Progetto AmarCor – Defibrillatori al Borgo!
Ti aspettiamo dalle ore 19,00 presso il nostro stand, fondamentale per rendere possibile l’iniziativa gratuita per tutti!
>>Maggiori info

 

CONVIVIO
Giovedì 31 agosto 2017
dalle ore 19:00
Bar Peacock - viale Tiberio 19
APERITIVO AMARCOR
Un evento pensato in collaborazione con la Commissione Giovani Medici dell’OMCEO di Rimini a sostegno del “Progetto AMARCOR – Defibrillatori al Borgo”. Vieni a scoprire il progetto e come poi collaborare per renderlo possibile a vantaggio di tutti.

>>Maggiori info

Focheraccia 2019

fogheraccia_spiaggia

Quest’anno molte delle tradizionali fogheracce in occasione della Festa di San Giuseppe (la notte del 18 marzo), causa del maltempo passato, sono state posticipate al weekend del 23/24 marzo, coincidendo con un’altra ricorrenza tipica delle nostre campagne ovvero la fogheraccia per la Festa dell’Annunciazione di Maria.

La Fogheraccia, conosciuta anche come Focarina o Focheraccia (riminese: fugaràza) è una celebrazione tipica del folclore romagnolo.

Tra le tante “fugaràze” segnaliamo due piccole iniziative che coinvolgono il nostro Borgo, entrambe nella serata del 24 marzo 2019:

FOGHERACCIA DEI BAMBINI
Organizzata dal Comitato San Giuliano Mare, si accenderà alle ore 18,00 nella spiaggia libera a ridosso della Darsena di Rimini.

L’evento è preceduto da una camminata che partirà dal Borgo San Giuliano: ritrovo ore 16:30 nel giardino archeologico a ridosso del ponte di Tiberio (viale Tiberio – zona Edicola). Piccolo rinfresco a cura della Società de Borg.

A seguire camminata attraverso il Parco Marecchia e le sponde del deviatore, sino a giungere alla spiaggia libera di San Giuliano Mare, per l’accensione della fogheraccia dei bambini. Partecipazione gratuita.

FOGHERACCIA PARROCCHIA SAN GIULIANO MARTIRE
Ritrovo ore 20:30 nel cortilone nell’abside della Chiesa del Borgo, via San Giuliano, Rimini. Vin brûlé e dolci offerti dai gruppi parrocchiali. Partecipazione gratuita.

M’illumino di meno 2019

OsservazioneTelescopioVenerdì 15 marzo 2019 – dalle ore 20:00

L’Osservatorio Copernico di Saludecio vi invita a
M’ILLUMINO DI MENO 2019

Traendo spunto dall’iniziativa promossa dalla programma Caterpillar / Radio Rai2, l’Osservatorio Astronomico dell’Associazione Gruppo Astrofili “N. Copernico” di Saludecio (RN) ha organizzato una serie di iniziative nel territorio, con l’intento di sottolineare l’inquinamento luminoso.

Venerdì 15 marzo* il Gruppo Astrofili “Copernico” sbarcherà con i suoi telescopi nel Borgo San Giuliano, regalando ai passanti visioni mozzafiato della superficie lunare, unica fonte luminosa naturale concessa nel cielo notturno, nell’anno delle celebrazioni del 50 anniversario del primo uomo sulla Luna.

Planetario_SaludecioDalle ore 20.00 fino alle ore 24:00– varie postazioni in giro per il Borgo San Giuliano – gli Astrofili del Copernico saranno a disposizione gratuitamente con i loro strumenti per osservazioni e conversazioni stellari.

Dalle ore 20:30 fino alle 24:00– Chiostro Chiesa di San Giuliano (Cinema Tiberio) sarà installato un Planetario gonfiabile di 6 m di diametro(40 posti), all’interno del quale verrà riprodotta la volta celeste e proiettati spettacolari video immersivi (full-dome), per viaggiare nel sistema solare ed oltre. Biglietto d’ingresso Planetario 5€.

Evento in collaborazione con Cinema Tiberio, La Società de Borg, Associazione Borgo San Giuliano, Zeinta de Borg.

*in caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata a domenica 17 marzo 2019

 

Millumino2019

Befana Borgo Run 2019

Befana2018_15_webBEFANA BORGO RUN 2019
6 gennaio 2019
La Befana arriva … di corsa, nel Borgo San Giuliano!

Anche quest’anno si rinnova la tradizione delle Befane che animeranno l’ultimo evento previsto nell’ambito del Borgo Natale.

La Società de Borg ha predisposto un percorso tra le vie del borgo, adatto per adulti e bambini, alla ricerca delle befane nascoste. BEFANA BORGO RUN  propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con una finalità benefica.

Per partecipare basterà dotarsi di abbigliamento comodo e presentarsi la mattina del 6 gennaio 2019 al Piazzale Vannoni(zona Conad Tiberio). Tra i vicoli e le piazzette dell’antico borgo, chiuso al traffico per l’occasione, simpatiche befane doneranno ai passanti piccole dolcezze per ringraziarli della visita.

Sono previsti premi a sorteggio tra gli iscritti ed un super premio speciale in materiale scolastico alla rappresentanza della scuola più numerosa.

Al termine della gara, per tutti gli iscritti, ristoro offerto dalla Pasticceria Gardini & Raimondi.

EVENTO BENEFICO: L’intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto in beneficienza.

La quota individuale di partecipazione (€ 3,00) sarà interamente devoluta per sostenere le esigenze del piccolo amico Michele, un bambino riminese affetto da una rara patologia che nel giro di pochi anni lo ha immobilizzato al letto.

PREMI AGLI ISCRITTI: tra tutti i partecipanti verranno estratti degli omaggi offerti dai commercianti del Borgo San Giuliano

PREMIO SCUOLA: alla Scuola con maggiori iscritti, verrà consegnato un Premio Speciale in materiale didattico offerto da La Società de Borg

PROGRAMMA

ore 10.00 – Piazzale Vannoni
iscrizioni e consegna calza ufficiale

ore 11.00 – Borgo San Giuliano
camminata nel dedalo di stradine del Borgo San Giuliano alla ricerca delle Befane

ore 12.00 – Piazzale Vannoni
Festa finale, ristoro e premiazioni riservata agli iscritti

Befana Borgo Run– giunta alla VI° Edizione –  rientra tra gli eventi del “Capodanno più lungo del mondo” ed è organizzata da La Società de Borgin collaborazione con l’Associazione Borgo San Giuliano.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione:
Grip Dimension, Rimini Marathon, Conad Tiberio, Ristorante La Marianna, Gelateria Pont de Dievul, Pasticceria Gardini&Raimondi, Cinema Teatro Tiberio, La Latteria del Borgo.

Befana2019_locandina_2

 

VI° edizione BORGOSOLIDALE

BorgoSolidale 2015C’è un villaggio a Natale, un po’ diverso dal solito. Ci sono gli stand, si possono fare piccoli pensierini di Natale, ma nasconde molto di più. La storia di tanti volontari e dei progetti che portano avanti. Questo è BORGOSOLIDALE 2018, la festa delle associazioni che sabato 8 dicembre 2018, dalle ore 15.00 alle ore 19.00,  animeranno borgo San Giuliano a Rimini (zona Ponte Tiberio).

L’evento è un’occasione per saperne un po’ di più su cosa rappresenta il Terzo settore in questo territorio.

Se si pensa di fare un po’ di volontariato per Natale, se si vuole fare un regalo rispettoso dell’ambiente e degli altri. Nel villaggio delle associazioni è possibile trovare alcune risposte e sollecitazioni. Dalle 15 alle 19, infatti, i volontari saranno presenti nei loro stand per raccontarsi e raccogliere offerte a sostegno delle tante attività promosse, in cambio di un dono dalle caratteristiche solidali. I passanti potranno ascoltare storie, conoscere le questioni ambientali che interessano il territorio, interrogarsi su alcuni aspetti sanitari e socio-assistenziali su cui non si erano mai soffermati a riflettere.

Ma gli stimoli della festa non finiscono qui. Insieme si darà vita al “tappeto mandala”, che riproduce a terra, con segatura colorata, un grande albero di Natale decorato con logo e immagini delle associazioni partecipanti. Alle 18,45 come da tradizione tibetana che insegna il non attaccamento alle cose materiali, l’albero perderà la sua forma, rimescolando insieme tutti i colori. Un gesto simbolo di condivisione e solidarietà.

E ancora, musica con gli ukuleli del gruppo riminese Le Pulci, intervallata dalle melodie proposte dalla Banda Città di Riminila.

A tutti i visitatori, distribuzione omaggio di biglietti per la Lotteria del Volontariato con estrazione alle ore 18.30.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

PROGRAMMA 8 DICEMBRE 2018

ore 10:00 > 21:00 CHIUSURA VIALE TIBERIO
Viale Tiberio, dall’intersezione con Via San Giuliano al Ponte di Tiberio sarà interdetta al traffico veicolare e diverrà area pedonale per BorgoSolidale.

ore 10:00 > 12:00 ALLESTIMENTO STAND
Arrivo delle associazioni e suddivisione degli spazi-

ore 15:00  APERTURA MANIFESTAZIONE
COSTRUIAMO INSIEME  IL MEGA ALBERO DI NATALE “MANDALA”
Viale Tiberio sarà decorata con un maestoso albero di Natale 5×15 mt disegnato sul suo dorso e colorato ricorrendo all’uso di segatura colorata, con una tecnica che rimanda ai mandala tibetani. Ad ogni associazione partecipante verrà assegnato una sezione del grande albero e potrà coloralo a sua fantasia. A lavoro ultimato – stimato per le ore 18:45 – l’albero condiviso verrà distrutto o meglio verrà mescolato, per imparare il non attaccamento alle cose materiali (uno dei significati del rito del mandala)

Ore 15:00  LE PULCI UKULELE BAND
Nella neonata piazzetta archeologica su viale Tiberio, ci scalderanno gli ukulele del gruppo riminese LE PULCI

Ore 16.00  MARCING BAND
Arrivo – in marcia – della Banda Città di Rimini

Ore 17:30 Il CALDO ABBRACCIO della solidariet
VinBrulé e Cioccolata calda presso lo stand de La Società de Borg

Ore 17.40  MARCING BAND
Seconda incursione – in marcia – della Banda Città di Rimini

Ore  18:30 PREMISOLIDALI – la minilotteria per i visitatori
Visita gli stand di BorgoSolidale: le Associazioni di Volontariato ti regaleranno un biglietto di questa speciale lotteria dove i premi sono stati pensati per diffondere sino a casa la gioia del volontariato.

ore 18:45 SCAMBIO DEGLI AUGURI  e “CONDIVISIONE” DELL’ ALBERO MANDALA

ore 19:00 CHIUSURA MANIFESTAZIONE

NOTA BENE
I PARCHEGGI DEL PIAZZALE TIBERIO NON SONO OCCUPATI DALLA MANIFESTAZIONE quindi saranno liberamente raggiungibili sia da viale Tiberio che da via Laurana

BORGOSOLIDALE_locandina2018web

BORGOSOLIDALE 2018

fotoAlbero-SDBLa Società de Borg, con il supporto di Volontarimini, invita le associazioni ad aderire a BORGOSOLIDALE 2018, in programma sabato 8 dicembre 2018 (adesioni entro giovedì 29 novembre compilando il modulo online). La manifestazione anticipa le feste, per dare visibilità alle organizzazioni e ai tanti progetti sociali che portano avanti nel territorio. Si tratta di un’occasione concreta per farsi conoscere e raccogliere offerte a sostegno delle proprie attività.

Cosa è richiesto all’associazione aderente

La Società de Borg, organizzatrice e promotrice dell’evento, si fa carico delle spese organizzative, in particolare:

  • della richiesta permessi
  • della fornitura dell’energia elettrica esclusivamente per punti luce (non è fornita l’alimentazione per stufe elettriche, video, computer o similari)
  • dell’animazione
  • della pubblicazione del materiale promozionale

Alle associazioniè richiesto di:

  • provvedere autonomamente all’allestimento dello stand max 3×3 (anche accorpando due associazioni), compresi tavolo e sedie
  • predisporre una targhetta con il logo dell’associazione (supporto economico come ad esempio un semplice cartoncino di dimensioni max 30×30 cm) che verrà utilizzata per completare il tappeto “mandala”, realizzato durante la manifestazione
  • offrire un premio per la lotteria dedicata ai partecipanti dell’iniziativa

Ecco tutte le indicazioni tecniche per le associazioni. Da segnare in agenda, l’incontro con gli organizzatori di martedì 4 dicembre, alle 18, al cinema Tiberio di Rimini (viale S. Giuliano, 16),  per definire aspetti logistici, suddivisione spazi, programma evento, eventuali criticità.

Come aderire a Borgosolidale2018

Per aderire all’iniziativa bastacompilare il modulo online “Adesione Borgosolidale2018” entro giovedì 29 novembre 2018. Sulla base delle richieste pervenute, degli spazi e della strumentazione disponibili si cercherà di dare risposta a tutte le associazioni.

Per informazioni: Volontarimini, tel. 0541 709888.

MAKE LOVE – Tesseramento Soci 2019

SocioSDB_2019La Società de Borg apre la nuova campagna associativa 2019 con il cuore.
MAKE LOVE – Un nuovo slogan per stringere relazioni e attraversare assieme il 2019 in pieno spirito borghigiano.
In occasione dei prossimi eventi natalizi ( Borgosolidale 8 dicembre / BefanaRun 6 gennaio) sarà possibile aderire alla Società de Borg versando la quota annuale di € 5.

 

Festa del Ringraziamento 2018

La Società de Borg è lieta di invitare tutti i volontari che hanno collaborato alla riuscita della XXI Festa de Borg, alla tradizionale Festa post Festa…. che quest’anno si terrà presso l’Agriturismo San Paolo, via San Paolo 20, Rimini, martedì 20 novembre ore 20:00.
Per questioni logistiche occorre confermare la propria partecipazione, entro domenica 18/11, comunicando l’adesione al proprio referente stand/servizio.
Sarà possibile iscriversi o rinnovare la tessera Socio per il 2019 (quota €5).
Per info: societadeborg@gmail.com

invaso FDB2018 fontane - 1

Forget Bologna and Florence….

“Entering the Old Town of Rimini through its enormous Roman arch, I am swiftly transported into a traditional Italian lifestyle that I have longed to prove true…”

Inizia così l’appassionato articolo, pubblicato il 28 ottobre scorso, del quotidiano irlandese INDIPENDENT.IE dedicato alla scoperta di Rimini, nella rubrica “Travel” (ndr viaggi) a fianco di proposte blasonate come Venezia, San Pietroburgo, Chicago ecc.

Dimenticate Firenze e Bologna, questa è la città che tutta Italia ama“, scrive il giornale irlandese. E per raccontare l’emozione del viaggio nelle terre riminesi, sceglie ad icona, uno scatto del Borgo San Giuliano, la variopinta e caratteristica via Marecchia, con tanto di Vespa parcheggiata.

Qui il link per leggere l’articolo direttamente dal sito irlandese:

https://www.independent.ie/life/travel/forget-bologna-and-florence-heres-the-italian-resort-favoured-by-italians-37453167.html

Borgo_Indipendent_2018

 

Grande Lotteria de Borg 2018 – I biglietti vincitori

Lunedì 3 settembre 2018 alle ore 21:00, come previsto dal regolamento, si è tenuta al Cinema Tiberio di Rimini la pubblica estarazione dei 15 biglietti vincenti della Grande Lotteria de Borg.

L’edizione 2018 si conclude con la vendita di n.11850 biglietti per un totale raccolto di € 23.700 che rappresenta un sostegno determinante per un’edizione gravemente minata dal maltempo.

La Società de Borg ringrazia tutti i partecipanti per aver compreso la nostra difficoltà ed averci sostenuto con l’acquisto dei biglietti della nostra Lotteria che resta una delle più ricche della Provincia. Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno reso possibile la Lotteria 2018.

BIGLIETTI VINCENTI GRANDE LOTTERIA XXI°Festa de Borg 2018

1° premio: G 03398 - Autovettura KIA PICANTO 1.0 ACTIVE 5 PORTE
Concessionario Ruggeri srl di Rimini- IVA e immatricolazione a carico del vincitore

2° premio: O 02831 – Bici elettrica E-Bike
fornita da Marconi Bike di Marconi Alessandro, Rimini.

3° premio: R 05619 – +ME il piumone componibile
fornito da www.sleepis.it

4° premio: R 05191 – Smart TV 55’ 4K Telefunken
Televisore Smart TV 55 pollici 4K Telefunken fornito dalla ditta Chiari SRL, Rimini.

5° premio: B 05294 – Tanta birra quanto pesi
Fornitura di birre assortite prodotte da Birre Amarcord Spa per un peso complessivo indicativo di 150 kg.

6° premio: O 03885 – Orologio Polar M430 e cover smartphone
Orologio Polar M430 running watch + cover smartphone + pellicola smartphone + sconto 20% su riparazione orologi, fornito da C.T.R. Centro Tecnico Riparazioni di Enea Mazzarino, Rimini.

7° premio: B 04929 – Week-end in Europa
Buono da utilizzarsi per organizzare un soggiorno in Italia/Europa presso l’agenzia viaggi Mochilla di Rimini.

8° premio: O 02759 - Abbonamento Palestra Open 3 mesi
Abbonamento open tre mesi presso la Palestra Tiberio Wellness di Rimini, comprensiva di quota associativa.

9° premio: O 01436 - Occhiale da sole Celine
Occhiale da sole, marca “Celine”  uomo/donna modello n. 41332 – fornito da L’Ottica del Borgo s.a.s. Rimini.

10° premio: R 04834 - Buona spesa in ferramenta
Buono spesa per l’acquisto di materiale presso La Ferramenta del Borgo, Rimini.

11° premio: G 02554 – Bicicletta Olanda
Bicicletta tipo “Olanda” uomo / donna fornita da RiminiBici.

12° premio: R 05821 - Casco LS2 DEMIJET
Casco marca LS2 modello demi jet fornito da Argilli Moto Rimini.

13° premio: R 00038 – Carnet 10 biglietti Cinema Tiberio
Carnet di n.10 biglietti omaggio per qualsiasi proiezione cinematografica gestita direttamente dal Cinema Teatro Tiberio, fornito da Cinema Tiberio Rimini – www.cinematiberio.it

14° premio: B 05837 – Carnet 10 biglietti Cinema Tiberio
Carnet di n.10 biglietti omaggio per qualsiasi proiezione cinematografica gestita direttamente dal Cinema Teatro Tiberio, fornito da Cinema Tiberio Rimini – www.cinematiberio.it

15° premio: B 04568 – Carnet 10 biglietti Cinema Tiberio
Carnet di n.10 biglietti omaggio per qualsiasi proiezione cinematografica gestita direttamente dal Cinema Teatro Tiberio, fornito da Cinema Tiberio Rimini – www.cinematiberio.it

RITIRO DEI PREMI DA PARTE DEI VINCITORI
A norma dell’art.12 del Regolamento della Lotteria, il termine ultimo per il ritiro dei premi è fissato al 30 ottobre 2018compreso. I premi non ritirati dopo tale termine saranno acquisiti dall’associazione promotrice della lotteria.
I vincitori possono mettersi in contatto con La Società de Borg inviando una mail a societadeborg@gmail.comoppure telefonando al 3395467782 (dalle ore 18:00 alle 20:00).

Biglietti Vincenti Lotteria 2018

 

Un grazie particolare alla Laila e Luca per aver gestito – alla perfezione – tutta la fase “burrascosa” della vendita dei biglietti della Lotteria: il successo è anche merito vostro.

 

fotoEstrazione_2

Salva la Festa….

stand Festa de Borg

APERTURA STRAORDINARIA STAND GASTRONOMICI
Salviamo la Festa!
DOMENICA A PRANZO – STAND CENTRALE

La Festa de Borg è un evento voluto e animato da volontari.
Purtroppo, a volte, rinviare gli eventi non è così semplice.
Abbiamo dovuto sfidare il tempo, ma le pioggie del pomeriggio (in parte attese anche oggi) minano gravemente la sostenibilità economica della Festa.

Per salvare il salvabile, forti della bontà dei piatti della tradizione cotti al tegame dai nostri volontari, abbiamo deciso l’apertura straordinaria A PRANZO dello stand centrale, sul piazzale Tiberio.

VI INVIATIAMO A CONDIVIDERE IL PRANZO DOMENICALE presso lo stand centrale, per SOSTENERE la Festa!
Antipasto (gratuito) offerto dalla degustazione di mare previsto con il COOKING SHOW dell’Evento Faro del FESTIVAL DEL MARE con gli allievi dell’Istituto Alberghiero “Malatesta” di Rimini – stand sulla nuova piazza sull’acqua – invaso ponte di Tiberio

PROGRAMMA
Ore 11:30 – coocking show Festival del Mare (gratuito)
Dalle ore 12:30 – apertura dello stand gastronico con le specialità dei nostri volontari e …sorprese (consumazioni a pagamento).
AIUTIAMOCI A VICENDA
Passaparola!