Parrucchieri & Festa de Borg 2014

Venerdì 21 novembre 2014, nella serata al Cinema Tiberio dedicata alla proiezione del video racconto dell’ultima Festa, abbiamo consegnato, alle due associazioni di volontariato di Rimini, IOR e Fondazione San Giuseppe, le offerte raccolte durante la performance dei parrucchieri che si sono esibiti gratuitamente nelle varie epoche.

Un sentito ringraziamento a DI.EM. Parrucchieri, GIBO STAFF Parrucchieri, i Parrucchieri I RIBELLI e SENSATION Parrucchieri, il loro impegno e la loro mestria ha reso più bella la XIX Festa de Borg.

people_parrmarianna_parr

K&M_parrbeneficienza_parr

 

 

 

 

 

consegna_ass

Focheraccia 2019

fogheraccia_spiaggia

Quest’anno molte delle tradizionali fogheracce in occasione della Festa di San Giuseppe (la notte del 18 marzo), causa del maltempo passato, sono state posticipate al weekend del 23/24 marzo, coincidendo con un’altra ricorrenza tipica delle nostre campagne ovvero la fogheraccia per la Festa dell’Annunciazione di Maria.

La Fogheraccia, conosciuta anche come Focarina o Focheraccia (riminese: fugaràza) è una celebrazione tipica del folclore romagnolo.

Tra le tante “fugaràze” segnaliamo due piccole iniziative che coinvolgono il nostro Borgo, entrambe nella serata del 24 marzo 2019:

FOGHERACCIA DEI BAMBINI
Organizzata dal Comitato San Giuliano Mare, si accenderà alle ore 18,00 nella spiaggia libera a ridosso della Darsena di Rimini.

L’evento è preceduto da una camminata che partirà dal Borgo San Giuliano: ritrovo ore 16:30 nel giardino archeologico a ridosso del ponte di Tiberio (viale Tiberio – zona Edicola). Piccolo rinfresco a cura della Società de Borg.

A seguire camminata attraverso il Parco Marecchia e le sponde del deviatore, sino a giungere alla spiaggia libera di San Giuliano Mare, per l’accensione della fogheraccia dei bambini. Partecipazione gratuita.

FOGHERACCIA PARROCCHIA SAN GIULIANO MARTIRE
Ritrovo ore 20:30 nel cortilone nell’abside della Chiesa del Borgo, via San Giuliano, Rimini. Vin brûlé e dolci offerti dai gruppi parrocchiali. Partecipazione gratuita.

M’illumino di meno 2019

OsservazioneTelescopioVenerdì 15 marzo 2019 – dalle ore 20:00

L’Osservatorio Copernico di Saludecio vi invita a
M’ILLUMINO DI MENO 2019

Traendo spunto dall’iniziativa promossa dalla programma Caterpillar / Radio Rai2, l’Osservatorio Astronomico dell’Associazione Gruppo Astrofili “N. Copernico” di Saludecio (RN) ha organizzato una serie di iniziative nel territorio, con l’intento di sottolineare l’inquinamento luminoso.

Venerdì 15 marzo* il Gruppo Astrofili “Copernico” sbarcherà con i suoi telescopi nel Borgo San Giuliano, regalando ai passanti visioni mozzafiato della superficie lunare, unica fonte luminosa naturale concessa nel cielo notturno, nell’anno delle celebrazioni del 50 anniversario del primo uomo sulla Luna.

Planetario_SaludecioDalle ore 20.00 fino alle ore 24:00– varie postazioni in giro per il Borgo San Giuliano – gli Astrofili del Copernico saranno a disposizione gratuitamente con i loro strumenti per osservazioni e conversazioni stellari.

Dalle ore 20:30 fino alle 24:00– Chiostro Chiesa di San Giuliano (Cinema Tiberio) sarà installato un Planetario gonfiabile di 6 m di diametro(40 posti), all’interno del quale verrà riprodotta la volta celeste e proiettati spettacolari video immersivi (full-dome), per viaggiare nel sistema solare ed oltre. Biglietto d’ingresso Planetario 5€.

Evento in collaborazione con Cinema Tiberio, La Società de Borg, Associazione Borgo San Giuliano, Zeinta de Borg.

*in caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata a domenica 17 marzo 2019

 

Millumino2019

Befana Borgo Run 2019

Befana2018_15_webBEFANA BORGO RUN 2019
6 gennaio 2019
La Befana arriva … di corsa, nel Borgo San Giuliano!

Anche quest’anno si rinnova la tradizione delle Befane che animeranno l’ultimo evento previsto nell’ambito del Borgo Natale.

La Società de Borg ha predisposto un percorso tra le vie del borgo, adatto per adulti e bambini, alla ricerca delle befane nascoste. BEFANA BORGO RUN  propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con una finalità benefica.

Per partecipare basterà dotarsi di abbigliamento comodo e presentarsi la mattina del 6 gennaio 2019 al Piazzale Vannoni(zona Conad Tiberio). Tra i vicoli e le piazzette dell’antico borgo, chiuso al traffico per l’occasione, simpatiche befane doneranno ai passanti piccole dolcezze per ringraziarli della visita.

Sono previsti premi a sorteggio tra gli iscritti ed un super premio speciale in materiale scolastico alla rappresentanza della scuola più numerosa.

Al termine della gara, per tutti gli iscritti, ristoro offerto dalla Pasticceria Gardini & Raimondi.

EVENTO BENEFICO: L’intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto in beneficienza.

La quota individuale di partecipazione (€ 3,00) sarà interamente devoluta per sostenere le esigenze del piccolo amico Michele, un bambino riminese affetto da una rara patologia che nel giro di pochi anni lo ha immobilizzato al letto.

PREMI AGLI ISCRITTI: tra tutti i partecipanti verranno estratti degli omaggi offerti dai commercianti del Borgo San Giuliano

PREMIO SCUOLA: alla Scuola con maggiori iscritti, verrà consegnato un Premio Speciale in materiale didattico offerto da La Società de Borg

PROGRAMMA

ore 10.00 – Piazzale Vannoni
iscrizioni e consegna calza ufficiale

ore 11.00 – Borgo San Giuliano
camminata nel dedalo di stradine del Borgo San Giuliano alla ricerca delle Befane

ore 12.00 – Piazzale Vannoni
Festa finale, ristoro e premiazioni riservata agli iscritti

Befana Borgo Run– giunta alla VI° Edizione –  rientra tra gli eventi del “Capodanno più lungo del mondo” ed è organizzata da La Società de Borgin collaborazione con l’Associazione Borgo San Giuliano.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione:
Grip Dimension, Rimini Marathon, Conad Tiberio, Ristorante La Marianna, Gelateria Pont de Dievul, Pasticceria Gardini&Raimondi, Cinema Teatro Tiberio, La Latteria del Borgo.

Befana2019_locandina_2

 

VI° edizione BORGOSOLIDALE

BorgoSolidale 2015C’è un villaggio a Natale, un po’ diverso dal solito. Ci sono gli stand, si possono fare piccoli pensierini di Natale, ma nasconde molto di più. La storia di tanti volontari e dei progetti che portano avanti. Questo è BORGOSOLIDALE 2018, la festa delle associazioni che sabato 8 dicembre 2018, dalle ore 15.00 alle ore 19.00,  animeranno borgo San Giuliano a Rimini (zona Ponte Tiberio).

L’evento è un’occasione per saperne un po’ di più su cosa rappresenta il Terzo settore in questo territorio.

Se si pensa di fare un po’ di volontariato per Natale, se si vuole fare un regalo rispettoso dell’ambiente e degli altri. Nel villaggio delle associazioni è possibile trovare alcune risposte e sollecitazioni. Dalle 15 alle 19, infatti, i volontari saranno presenti nei loro stand per raccontarsi e raccogliere offerte a sostegno delle tante attività promosse, in cambio di un dono dalle caratteristiche solidali. I passanti potranno ascoltare storie, conoscere le questioni ambientali che interessano il territorio, interrogarsi su alcuni aspetti sanitari e socio-assistenziali su cui non si erano mai soffermati a riflettere.

Ma gli stimoli della festa non finiscono qui. Insieme si darà vita al “tappeto mandala”, che riproduce a terra, con segatura colorata, un grande albero di Natale decorato con logo e immagini delle associazioni partecipanti. Alle 18,45 come da tradizione tibetana che insegna il non attaccamento alle cose materiali, l’albero perderà la sua forma, rimescolando insieme tutti i colori. Un gesto simbolo di condivisione e solidarietà.

E ancora, musica con gli ukuleli del gruppo riminese Le Pulci, intervallata dalle melodie proposte dalla Banda Città di Riminila.

A tutti i visitatori, distribuzione omaggio di biglietti per la Lotteria del Volontariato con estrazione alle ore 18.30.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

PROGRAMMA 8 DICEMBRE 2018

ore 10:00 > 21:00 CHIUSURA VIALE TIBERIO
Viale Tiberio, dall’intersezione con Via San Giuliano al Ponte di Tiberio sarà interdetta al traffico veicolare e diverrà area pedonale per BorgoSolidale.

ore 10:00 > 12:00 ALLESTIMENTO STAND
Arrivo delle associazioni e suddivisione degli spazi-

ore 15:00  APERTURA MANIFESTAZIONE
COSTRUIAMO INSIEME  IL MEGA ALBERO DI NATALE “MANDALA”
Viale Tiberio sarà decorata con un maestoso albero di Natale 5×15 mt disegnato sul suo dorso e colorato ricorrendo all’uso di segatura colorata, con una tecnica che rimanda ai mandala tibetani. Ad ogni associazione partecipante verrà assegnato una sezione del grande albero e potrà coloralo a sua fantasia. A lavoro ultimato – stimato per le ore 18:45 – l’albero condiviso verrà distrutto o meglio verrà mescolato, per imparare il non attaccamento alle cose materiali (uno dei significati del rito del mandala)

Ore 15:00  LE PULCI UKULELE BAND
Nella neonata piazzetta archeologica su viale Tiberio, ci scalderanno gli ukulele del gruppo riminese LE PULCI

Ore 16.00  MARCING BAND
Arrivo – in marcia – della Banda Città di Rimini

Ore 17:30 Il CALDO ABBRACCIO della solidariet
VinBrulé e Cioccolata calda presso lo stand de La Società de Borg

Ore 17.40  MARCING BAND
Seconda incursione – in marcia – della Banda Città di Rimini

Ore  18:30 PREMISOLIDALI – la minilotteria per i visitatori
Visita gli stand di BorgoSolidale: le Associazioni di Volontariato ti regaleranno un biglietto di questa speciale lotteria dove i premi sono stati pensati per diffondere sino a casa la gioia del volontariato.

ore 18:45 SCAMBIO DEGLI AUGURI  e “CONDIVISIONE” DELL’ ALBERO MANDALA

ore 19:00 CHIUSURA MANIFESTAZIONE

NOTA BENE
I PARCHEGGI DEL PIAZZALE TIBERIO NON SONO OCCUPATI DALLA MANIFESTAZIONE quindi saranno liberamente raggiungibili sia da viale Tiberio che da via Laurana

BORGOSOLIDALE_locandina2018web

BORGOSOLIDALE 2018

fotoAlbero-SDBLa Società de Borg, con il supporto di Volontarimini, invita le associazioni ad aderire a BORGOSOLIDALE 2018, in programma sabato 8 dicembre 2018 (adesioni entro giovedì 29 novembre compilando il modulo online). La manifestazione anticipa le feste, per dare visibilità alle organizzazioni e ai tanti progetti sociali che portano avanti nel territorio. Si tratta di un’occasione concreta per farsi conoscere e raccogliere offerte a sostegno delle proprie attività.

Cosa è richiesto all’associazione aderente

La Società de Borg, organizzatrice e promotrice dell’evento, si fa carico delle spese organizzative, in particolare:

  • della richiesta permessi
  • della fornitura dell’energia elettrica esclusivamente per punti luce (non è fornita l’alimentazione per stufe elettriche, video, computer o similari)
  • dell’animazione
  • della pubblicazione del materiale promozionale

Alle associazioniè richiesto di:

  • provvedere autonomamente all’allestimento dello stand max 3×3 (anche accorpando due associazioni), compresi tavolo e sedie
  • predisporre una targhetta con il logo dell’associazione (supporto economico come ad esempio un semplice cartoncino di dimensioni max 30×30 cm) che verrà utilizzata per completare il tappeto “mandala”, realizzato durante la manifestazione
  • offrire un premio per la lotteria dedicata ai partecipanti dell’iniziativa

Ecco tutte le indicazioni tecniche per le associazioni. Da segnare in agenda, l’incontro con gli organizzatori di martedì 4 dicembre, alle 18, al cinema Tiberio di Rimini (viale S. Giuliano, 16),  per definire aspetti logistici, suddivisione spazi, programma evento, eventuali criticità.

Come aderire a Borgosolidale2018

Per aderire all’iniziativa bastacompilare il modulo online “Adesione Borgosolidale2018” entro giovedì 29 novembre 2018. Sulla base delle richieste pervenute, degli spazi e della strumentazione disponibili si cercherà di dare risposta a tutte le associazioni.

Per informazioni: Volontarimini, tel. 0541 709888.

Tiberio Cinepicnic 2018

FB_Banner_TiberioCinepicnic2018

Anche quest’anno La Società de Borg collabora con Notorius Rimini Cineclub nella realizzazione della quarta edizione del TIBERIO CINEPICNICIl cinema come non l’hai mai visto!

Da sabato 11 a mercoledì 15 agosto una suggestiva arena vi attende per un picnic ai piedi del bimillenario Ponte di Tiberio. Giusto il tempo di gustare le specialità del punto ristoro, realizzato con l’aiuto dei volontari de “La Società de Borg”  ed i colori del cinema renderanno magica la nostra serata.

Vieni con la tua coperta, cuscino o quant’altro per organizzare il tuo picnic a ridosso del ponte di Tiberio.  Nel nostro sfizioso Punto Ristoro troverai specialità gastronomiche tra cui la tradizionale piadina riminese, gli hamburger ed alcuni piatti vegetariani. Non mancheranno i PopCorn, la buona Birra AMARCORD alla spina ed il carretto con i Gelati Artigianali.

NB: Usufruire del nostro punto ristoro è determinante per sostenere l’evento.

TIBERIO CINEPICNIC è parte integrante della Rassegna LA VELA ILLUMINATA 2018, realizzata da Notorius Rimini Cineclub con il contributo della Regione Emilia Romagna, Cinema  Tiberio Coop Alleanza 3.0.

Scopri tutti i film della rassegna sul sito ufficiale di Notorius.

M’illumino di meno 2018

MILLUMINODIMENO_2018

La Società de Borg collabora con l’Osservatorio Astromonico “Copernico” di Saludecio per la tappa riminiese dell’iniziativa di Radio2 “M’ILLUMINO DI MENO 2018″.
Qui di seguito il comunicato stampa predisposto dagli amici astrofili per l’iniziativa al Borgo San Giuliano, allestita in collaborazione con Cinema Tiberio, Associazione commercianti Borgo San Giuliano.

<< Venerdì 23 Febbraio 2018, la ben nota trasmissione Caterpillar, storico programma radiofonico di RADIO2, condurrà la 14‘ma edizione di “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica nazionale di sensibilizzazione contro l’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico. Il tema di quest’anno avrà come tema dominante: Camminare e far camminare; di stella in stella fra le vie del borgo a lume di candela.

Per l’occasione, come ogni anno, l’Osservatorio Astronomico dell’Associazione Gruppo Astrofili “N. Copernico” di Saludecio (RN), aderisce a questa iniziativa con l’intento di sensibilizzare e portare all’attenzione delle scuole di ogni ordine e grado e a tutta la nostra comunità le tematiche proposte, in particolare quella che a noi sta più a cuore come l’inquinamento luminoso.

In sintonia con il tema di quest’anno dedicato al “muoversi camminando”, abbiamo chiamato a partecipare anche i colleghi Astrofili del territorio:
Turisti nel Cosmo (Bellaria),
G.A. Soglianesi (Sogliano)
DLF di Rimini.

Insieme installeremo i nostri telescopi per creare un percorso in uno dei luoghi più caratteristici della nostra città: il Borgo San Giuliano per una vera e propria Festa delle stelle! Ogni telescopio sarà sempre custodito da un astrofilo che vi illustrerà la volta celeste.

La mattina, a partire dalle ore 9:00 ci dedicheremo alla comunicazione.
Nel Cinema Tiberio, gli astrofili delle associazioni partecipanti, intratterranno gli studenti delle scuole con mini conferenze dedicate, durante le quali verranno introdotti i concetti base per un corretto risparmio energetico e l’utilizzo di una corretta illuminazione.
Agli Astrofili spetterà il compito di mostrare le tematiche dell’inquinamento luminoso dal punto di vista astronomico nonché trattare alcuni argomenti di sicuro interesse per gli studenti.

Nel cortile interno del teatro, per l’intera giornata fino a tarda serata, sarà installato un planetario gonfiabile di 6 m di diametro (40 posti), all’interno del quale verrà riprodotta la volta celeste e proiettati video immersivi (full dome), per viaggiare nel sistema solare ed oltre. Fuori dal planetario verranno sistemati dei particolari telescopi dotati di filtro per osservare il Sole in tutta sicurezza.

La sera a partire dalle 17:00 fino a notte inoltrata, con l’adesione e partecipazione attiva delle principali Associazioni locali:

  • CINEMA TIBERIO,
  • LA SOCIETA’ DE BORG,
  • ZEINTA DI BORG,
  • ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI BORGO SAN GIULIANO,

e con la complicità di un auspicabile spegnimento del maggior numero di lampioni pubblici possibili del Borgo, ricreeremo un ambientazione unica, al tempo stesso antica, tra i ristoranti del Borgo che, a lume di candela, proporranno i loro menù stellati.

Inoltre, nella gelateria “Pont de Diavli” e nel bar “Peacock” regaleremo, sotto la guida degli astrofili, suggestivi ed emozionanti viaggi tra le stelle, attraverso immagini e video astronomici.

Vi aspettiamo numerosi! >>

locandina TIBERIO

BEFANA BORGO RUN 2018

BefanaRun 2015_08

BEFANA BORGO RUN 2018
6 gennaio 2018
La Befana arriva … di corsa, nel Borgo San Giuliano!

Nell’ambito delle iniziative organizzate per Borgo Natale, arriva anche la befana…anzi le befane.

La Società de Borg ha predisposto un percorso tra le vie del borgo, adatto per adulti e bambini, alla ricerca delle befane nascoste. BEFANA BORGO RUN  propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con una finalità benefica.

Per partecipare basterà dotarsi di abbigliamento comodo e presentarsi la mattina del 6 gennaio 2018 al Piazzale Vannoni (zona Conad Tiberio). Tra i vicoli e le piazzette dell’antico borgo, chiuso al traffico per l’occasione, simpatiche befane doneranno ai passanti piccole dolcezze per ringraziarli della visita.

Sono previsti premi per le befane più simpatiche ed un super premio speciale in materiale scolastico alla rappresentanza della scuola più numerosa.

Al termine della gara, per tutti gli iscritti, ristoro offerto dalla Pasticceria Gardini & Raimondi.

L’intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto in beneficienza.
La quota individuale di partecipazione (€ 3,00) sarà interamente devoluta per sostenere le esigenze del nostro piccolo amico Michele, un bambino riminese affetto da una rara patologia che nel giro di pochi anni lo ha immobilizzato al letto.

Ai primi 300 iscritti verrà donata la calza ufficiale per la raccolta dei dolciumi.

PROGRAMMA

ore 10.00 – Piazzale Vannoni
iscrizioni e consegna calza ufficiale

ore 11.00 – Borgo San Giuliano
camminata nel dedalo di stradine del Borgo San Giuliano alla ricerca delle Befane

ore 12.00 – Piazzale Vannoni
Festa finale e premiazioni

Befana Borgo Run – giunta alla V° Edizione –  è organizzata da La Società de Borg in collaborazione con l’Associazione Borgo San Giuliano. Si ringrazia per la partecipazione Grip Dimension, Conad Tiberio, Ristorante La Marianna, Gelateria Pont de Dievul, Pasticceria Gardini&Raimondi, Cinema Teatro Tiberio.

Locandina-Befana-2018_web

BorgoSolidale ridimensionato

BORGOSOLIDALE2017: ridimensionata per antiterrorismo e costi pubblici
La quinta edizione di BorgoSolidale si farà ma sarà notevolmente ridimensionata a causa dell’entrata in vigore di un serie di norme e disposizioni da parte dell’Amministrazione Comunale e Questura di Rimini.

Borgosolidale, la mostra incontro delle associazioni di volontariato organizzata da La Società de Borg, in collaborazione con Volontarimini, si sarebbe dovuta tenere sul viale Tiberio, venerdì 8 dicembre 2017, ma la novità dell’addebito delle spese per l’impiego della Polizia Municipale (ipotizzato attorno ai mille euro) e l’adozione delle norme sulla sicurezza richieste dalla Questura (nuovo decreto Minniti), rendono impraticabile e insostenibile la manifestazione nei luoghi ipotizzati. Non sarà quindi allestito il villaggio solidale con gli stand delle associazioni.

PROGRAMMA ALTERNATIVO
La manifestazione si farà comunque grazie alla tenacia degli organizzatori e l’ospitalità offerta dall’adiacente Parrocchia di San Giuliano Martire. BorgoSolidale vi attende quindi venerdì 8 dicembre, dalle 15 alle 19, nel Chiostro della Chiesa di San Giuliano di Rimini, per un momento di festa e scambio di auguri dedicato al volontariato riminese.

Confermata l’ossatura dell’animazione con gli interventi musicali delle Pulci (ukulele band) ed il Coro Gospel, l’esibizione dei cani dell’Unità Cinofila di Soccorso, il grande albero mandala da costruire assieme, la lotteria solidale.

Per scaldare materialmente tutti gli ospiti, alle 17,30 vin brulè e cioccolata calda.

Evento speciale dell’edizione 2017, la consegna dei due defibrillatori che verranno installati nel Borgo San Giuliano a conclusione del Progetto AmarCor promosso da Società de Borg e Commissione Giovani Medici dell’Ordine dei Medici di Rimini.

Vi aspettiamo nel Chiostro per fare festa assieme!

BORGOSOLIDALE 2017 CI SIAMO

BORGOSOLIDALE_2017_locandina_web

BORGOSOLIDALE 2017

BORGOSOLIDALE2017: ridimensionato ma ci siamo!
La quinta edizione di BorgoSolidale si farà ma sarà notevolmente ridimensionata a causa dell’entrata in vigore di un serie di norme e disposizioni da parte dell’Amministrazione Comunale e Questura di Rimini.

Borgosolidale, la mostra incontro delle associazioni di volontariato organizzata da La Società de Borg, in collaborazione con Volontarimini, si sarebbe dovuta tenere sul viale Tiberio, venerdì 8 dicembre 2017, ma la novità dell’addebito delle spese per l’impiego della Polizia Municipale (ipotizzato attorno ai mille euro) e l’adozione delle norme sulla sicurezza richieste dalla Questura (nuovo decreto Minniti), rendono impraticabile e insostenibile la manifestazione nei luoghi ipotizzati. Non sarà quindi allestito il villaggio solidale con gli stand delle associazioni.

PROGRAMMA ALTERNATIVO
La manifestazione si farà comunque grazie alla tenacia degli organizzatori e l’ospitalità offerta dall’adiacente Parrocchia di San Giuliano Martire. BorgoSolidale vi attende quindi venerdì 8 dicembre, dalle 15 alle 19, nel Chiostro della Chiesa di San Giuliano di Rimini, per un momento di festa e scambio di auguri dedicato al volontariato riminese.

Confermata l’ossatura dell’animazione con gli interventi musicali delle Pulci (ukulele band) ed il Coro Gospel, l’esibizione del gruppo Unità Cinofile di Soccorso, il grande albero mandala da costruire assieme, la lotteria solidale. Per scaldare materialmente tutti gli ospiti, alle 17,30 vin brulè e cioccolata calda.

Evento speciale dell’edizione 2017, la consegna dei due defibrillatori che verranno installati nel Borgo San Giuliano a conclusione del Progetto AmarCor promosso da Società de Borg e Commissione Giovani Medici dell’Ordine dei Medici di Rimini.