Venerdì 21 novembre 2014, nella serata al Cinema Tiberio dedicata alla proiezione del video racconto dell’ultima Festa, abbiamo consegnato, alle due associazioni di volontariato di Rimini, IOR e Fondazione San Giuseppe, le offerte raccolte durante la performance dei parrucchieri che si sono esibiti gratuitamente nelle varie epoche.
Un sentito ringraziamento a DI.EM. Parrucchieri, GIBO STAFF Parrucchieri, i Parrucchieri I RIBELLI e SENSATION Parrucchieri, il loro impegno e la loro mestria ha reso più bella la XIX Festa de Borg.
La Befana arriva … di corsa, nel Borgo San Giuliano!
Nell’ambito delle iniziative organizzate per “Il Capodanno più lungo del mondo 2023”, al Borgo San Giuliano ritorna la befana…anzi le befane.
La Società de Borg ha predisposto un percorso tra le vie del borgo, adatto per adulti e bambini, alla ricerca delle befane nascoste. BEFANA BORGO RUN propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con una finalità benefica.
Per partecipare basterà dotarsi di abbigliamento comodo e presentarsi la mattina del 6 gennaio presso il “Giardino Archeologico” posto su viale Tiberio (di fronte al civico n.11)
Tra i vicoli e le piazzette dell’antico borgo, chiuso al traffico per l’occasione, simpatiche befane doneranno ai passanti piccole dolcezze per ringraziarli della visita.
Al termine della manifestazione sono previsti premi offerti dai commercianti del Borgo San Giuliano che saranno estratti a sorte tra tutti gli iscritti nonché un super premio speciale in materiale scolastico alla rappresentanza della scuola più numerosa offerto da La Società de Borg.
Al termine della gara, per tutti gli iscritti, ristoro offerto dalla Pasticceria Gardini & Raimondi.
*** L’intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto in beneficienza *** La quota individuale di partecipazione (€ 3,00) sarà interamente devoluta per iniziative di solidarietà:
Sostenere la fisioterapia di Michele, un ragazzo riminese affetto da una rara patologia che nel giro di pochi anni lo ha immobilizzato al letto
Sostenere la Caritas della Parrocchia di San Giuliano Martire per gli interventi a sostegno delle famiglie in difficoltà
Ai primi 300 iscritti verrà donata la calza ufficiale per la raccolta dei dolciumi.
PROGRAMMA
ore 10.30 – Giardino Archeologico Viale Tiberio L’iscrizione da diritto al ritiro della calza ufficiale (sino ad esaurimento scorte), il biglietto per accedere al ristoro, il biglietto numerato per il sorteggio dei premi finali.
ore 11.15 – PARTENZA Befana Borgo Run da Viale Tiberio camminata nel dedalo di stradine del Borgo San Giuliano alla ricerca delle Befane
ore 12.15 – Giardino Archeologico Viale Tiberio Festa finale e premiazioni
Befana Borgo Run è organizzata da La Società de Borg aps in collaborazione con Grip Dimension, Rimini Marathon , Associazione Argentina per il Mondo e l’Associazione Commercianti Borgo San Giuliano.
Si ringraziano per il contributo: CONAD CITY VIA MARECCHIESE, Ristorante LA MARIANNA. Pasticceria GARDINI & RAIMONDI, LATTERIA DEL BORGO.
Giovedì 8 dicembre, dalle 15:00 alle 19:00, al borgo San Giuliano (zona ponte di Tiberio a Rimini) ritorna BORGOSOLIDALE – il villaggio solidale con una trentina di associazioni operanti nel Terzo settore che si presenteranno alla cittadinanza, per far conoscere le tante attività promosse durante l’anno. Una proposta per scaldarsi tra solidarietà, arte, spettacoli e cordialità.
Un momento importante per riportare al significato più profondo di queste festività. Si potrà anche fare un dono pensando “agli altri”. In cambio di un’offerta, infatti, si sceglierà tra i tanti manufatti realizzati dai volontari: lavori all’uncinetto, decorazioni natalizie, stelle di Natale… sostenendo al contempo un progetto in ambito sociale.
Una buona occasione anche per chi, da qualche tempo, sta pensando di avvicinarsi a questo mondo: parlando con i volontari, scoprendo quello che fanno nel territorio riminese, si sarà orientati verso l’associazione che più risponde alle proprie aspirazioni e interessi. Presenti infatti enti operanti in diversi ambiti: cultura, educazione, immigrazione, ambiente e solidarietà internazionale. Ce ne sarà per tutti i gusti.
Per allietare i visitatori, l’animazione di strada è affidata alle incursioni del Paggio dei Clerici Vagantes (spettacolo di giocoleria, fuoco, trampoli acrobatici, alchimie) ed alla musica della Banda Giovanile Città di Rimini (marching band show). Al termine della manifestazione, la Lotteria Solidale con biglietti offerti ai visitatori degli stand.
L’iniziativa è promossa da La Società dé Borg aps con la collaborazione di VolontaRomagna – Centro di Servizio per il Volontariato della Romagna e gode del Patrocinio del Comune di Rimini; evento incluso nel “Capodanno più lungo del mondo 2023”. La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Notorius Rimini Cineclub aps e i fondi raccolti in occasione di Tiberio Cinepicnic.
PROGRAMMA
ore 15:00 – APERTURA MANIFESTAZIONE
Aperture dei banchetti del volontariato
Animazione di strada con il Paggio dei Clerici Vagantes in “PAGGIO, PAGGETTO: IL NATALE PERFETTO” (spettacolo di giocoleria, fuoco, trampoli acrobatici, alchimie)
Incursioni della Banda Giovanile “Città di Rimini” – Marching band
Ore 17:30 – Il CALDO ABBRACCIO della solidarietà VinBrulé e Cioccolata calda presso lo stand de La Società de Borg
Ore 18:30 – LOTTERIA SOLIDALE la minilotteria per i visitatori Visita gli stand di BorgoSolidale: le Associazioni di Volontariato ti regaleranno un biglietto di questa speciale lotteria dove i premi sono stati pensati per diffondere, sino a casa, la gioia del volontariato.
ore 19:00 – CHIUSURA MANIFESTAZIONE
INGRESSO LIBERO
PARCHEGGIO PONTE DI TIBERIO APERTO e raggiungibile da viale Tiberio!
Giovedì 8 dicembre 2022 torna BorgoSolidale, il villaggio del volontariato nel borgo San Giuliano, nei pressi del ponte di Tiberio, a Rimini. La manifestazione anticipa le feste ed è stata pensata per dare visibilità al volontariato riminese ed ai tanti progetti sociali che porta avanti nel territorio.
Le iscrizioni all’evento saranno raccolte fino al 4 dicembre 2022. Sulla base delle richieste pervenute, degli spazi e della strumentazione disponibili si cercherà di dare risposta a tutte le associazioni.
Note tecniche La Società de Borg Aps, organizzatrice e promotrice dell’evento, si fa carico delle spese organizzative, in particolare: – della richiesta permessi – della fornitura dell’energia elettrica esclusivamente per punti luce (non è fornita l’alimentazione per stufe elettriche, video, computer o similari) – dell’animazione – della pubblicazione del materiale promozionale
Alle associazioni è richiesto di: > provvedere autonomamente all’allestimento dello stand max 3×3 (anche accorpando due associazioni), compresi tavolo e sedie. > offrire un premio per la lotteria dedicata ai partecipanti dell’iniziativa
Da segnare in agenda, l’incontro con gli organizzatori lunedì 5 dicembre alle 18,30 al Cinema Tiberio via San Giuliano, 16 47921 Rimini, per definire aspetti logistici, suddivisione spazi, programma evento, eventuali criticità.
PROGRAMMA DI MASSIMA
mattina: 10-12 allestimento villaggio
pomeriggio: 15-19 apertura villaggio e animazione 19-20 smontaggio e chiusura manifestazione
PER INFORMAZIONI VolontaRomagna Rimini: tel. 0541 709888 – redazione@volontaromagna.it
Domenica 2 gennaio 2022 – ore 15:30 Cinema Tiberio – Spettacolo musicale
MELODIE DAL BORGO per Augurarci Buon Anno! con le note del maestro Benedetto Franco Morri accompagnato dal batterista Gianni Esemplare e dalla voce di Giusy
Il borgo si riunisce attorno al pianoforte del Maestro Benedetto Franco Morri, per un suggestivo revival di musiche e canti, con l’intento di raccogliere fondi per un’opera caritativa del Borgo.
Ingresso Libero (con assegnazione posto) PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Per prenotare il tuo posto chiama 3494932474 (Graziano)
SERATA A SCOPO BENEFICO Le offerte raccolte saranno destinate ad opera caritativa del Borgo
Si è svolta regolarmente la sesta edizione della Befana Borgo Run sia pure nell’insolita ed originale versione online con la diretta Facebook. La manifestazione, organizzata da “La Società de Borg” in collaborazione con Grip Dimensione Heavents, ha coinvolto una decina di befane in collegamento da “casa” ed ha visto la partecipazione di tanti bambini impegnati a colorare la loro Befana sul canovaccio delineato dall’illustratrice riminese Marianna Balducci.
La Befana borghigiana, oltre che rappresentare un omaggio alla tradizione, ha rinnovato le sue peculiari caratteristiche: momento di socialità e divertimento ed occasione di beneficienza/ condivisione con la raccolta fondi per sostenere le cure fisioterapiche per Michele, affetto da una malattia degenerativa. Con i fondi raccolti siamo riusciti a garantire 50 sessioni di fisioterapia per il piccolo Michele.
VIDEO SPOT BEFANA 2021 Il video trailer della Befana Borgo Run 2021 è stato curato da DAFNE FIXED in collaborazione con GRIP Dimension Heavents ed è visibile QUI sulla nostra pagina Facebook
Nonostante la zona rossa quindi, le Befane del Borgo hanno svolazzato sui tetti di Rimini, donando, come da tradizione, gioia e qualche buon proposito. Forza Michele!
Befana Borgo Run 2021 è organizzata da La Società de Borg in collaborazione con Grip Dimension Heaventsed i partner tecnici DAFNE FIXED e Associazione Sportiva ESPLORA Rimini.
Si ringrazia per la collaborazione Giuliano Mami fotografo, i ristoranti La Marianna, Osteria de Borg, Nud & Crud, Enoteca Biberius, Latteria del Borgo, Cinema Teatro Tiberio.
Un sentito grazie a: Marianna Balducci, Cristina Righi, Margherita Marsciani e le Befane: Lia, Bianca, Enrica, Francesco, Maria, Catia, Daniela e Noemi.
La Befana Borgo Run – VI° Edizione – arriva ONLINE!
La Befana arriverà puntuale al Borgo San Giuliano anche quest’anno, nonostante tutto, sia pur in zona rossa, anzi le Befane del Borgo sfidano i colori e voleranno su di noi per regalarci l’ultima variopinta Festa del periodo natalizio nell’inusuale formula “virtuale” ovvero “online” tramite la trasmissione in diretta dalla pagina Facebook della Società de Borg che prenderà il via alle ore 11:00 di mercoledì 6 gennaio 2021.
La tradizione si rinnova, rendendo omaggio alle Befane attraverso il coinvolgimento dei più piccoli che saranno chiamati a colorare, secondo la loro fantasia, l’immagine della Befana 2021 disegnata per l’occasione dall’illustratrice Marianna Balducci.
Tutti i lavori che saranno inviati a societadeborg@gmail.com entro le ore 12:00 del 6 gennaio 2021, parteciperanno all’estrazione di premi messi in palio dagli esercenti del Borgo San Giuliano.
Durante la diretta Facebook verranno mostrati i lavori creati dai bambini e vi saranno collegamenti con le Befane, direttamente dalle loro case sparse nel Borgo.
La Festa della Befana al Borgo si abbina ancora una volta con la solidarietà e la condivisione. Parallelamente al gioco sulla Befana, sarà aperta una raccolta fondi per contribuire alle spese fisioterapiche per il piccolo Michele, un bambino riminese affetto da una grave malattia degenerativa che lo ha immobilizzato da alcuni anni a questa parte.
Le donazioni per Michele potranno essere effettuate tramite:
(modalità disattivate dopo l’evento) SATISPAY PAYPAL BONIFICO BANCARIO
Befana Borgo Run 2021 è organizzata da La Società de Borg in collaborazione con Grip Dimension Heavents ed i partner tecnici DAFNE FIXED e Associazione Sportiva ESPLORA Rimini.
Con la consegna del Premio Scuola alla rappresentate della Scuola Fellini di Rimini si è conclusa l’edizione 2020 della Befana Borgo Run.
Un’edizione spettacolare che, grazie alla numerosa partecipazione del pubblico, ha permesso di elargire un sostanzioso contributo al piccolo Michele e al Fondo Aiuto Famiglie della Caritas San Giuliano (NB: il 100% delle quote d’iscrizione).
Nel contempo le Befane del Borgo hanno premiato tutti i partecipanti con i dolciumi e i numerosi premi offerti dagli esercizi commerciali della zona che hanno dimostrato sensibilità all’iniziativa.
La Società de Borg ringrazia i collaboratori storici della BEFANA BORGO RUN ovvero Grip Dimension e Rimini Marathon e gli esercizi commerciali che hanno offerto i vari premi per i partecipanti:
Osteria De Borg, Nud e Crud, Biberius Rimini, Gelateria Pont de Dievul, Latteria del Borgo, Ristorante La Marianna, Cinema Teatro Tiberio, Conad Tiberio, Conad Marecchiese ed infine un grazie particolare alla Pasticceria Gardini Raimondi per la merenda finale :-).
BEFANA BORGO RUN – 6 gennaio 2020 La Befana arriva … di corsa, nel Borgo San Giuliano!
Nell’ambito delle iniziative organizzate per Borgo Natale, arriva anche la befana…anzi le befane.
BEFANA BORGO RUN propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con una finalità benefica. Vi attende un facile percorso nel dedalo delle stradine del caratteristico Borgo San Giuliano, alla ricerca delle befane pronte ad omaggiarvi di caramelle…(o carbone?).
Per partecipare basterà dotarsi di abbigliamento comodo e presentarsi la mattina del 6 gennaio presso il “Giardino Archeologico” posto su viale Tiberio (di fronte al civico n.11)
Tra i vicoli e le piazzette dell’antico borgo, chiuso al traffico per l’occasione, simpatiche befane doneranno ai passanti piccole dolcezze per ringraziarli della visita.
Al termine della manifestazione sono previsti premi offerti dai commercianti del Borgo San Giuliano che saranno estratti a sorte tra tutti gli iscritti nonché un super Premio Speciale in materiale scolastico alla rappresentanza della scuola più numerosa offerto da La Società de Borg.
Al termine della gara, per tutti gli iscritti, ristoro offerto dalla Pasticceria Gardini & Raimondi.
*** L’intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto in beneficienza ***
La quota individuale di partecipazione (€ 3,00) sarà interamente devoluta per iniziative di solidarietà:
sostenere le esigenze del piccolo amico Michele, un bambino riminese affetto da una rara patologia che nel giro di pochi anni lo ha immobilizzato al letto
famiglie bisognose assistite dalla Caritas della Parrocchia di San Giuliano Martire
Ai primi 400 iscritti verrà donata la calza ufficiale per la raccolta dei dolciumi.
PROGRAMMA BEFANA BORGO RUN 2020
ore 10.30 – Giardino Archeologico Viale Tiberio iscrizioni e consegna calza ufficiale
ore 11.15 – PARTENZA Befana Borgo Run camminata nel dedalo di stradine del Borgo San Giuliano alla ricerca delle Befane (mappa allegata)
ore 12.15 – Giardino Archeologico Viale Tiberio Festa finale e premiazioni
Befana Borgo Run è organizzata da La Società de Borg in collaborazione con Grip Dimension, Rimini Marathon e l’Associazione Commercianti Borgo San Giuliano.
Domenica 8 dicembre 2019 dalle ore 15 alle 19:00 Borgo San Giuliano – zona Ponte di Tiberio
Torna al Borgo San Giuliano BORGOSOLIDALE l’evento ideato ed organizzato da La Società de Borg in collaborazione con Volontarimini, dedicato al volontariato riminese, giunto alla 7° edizione.
BORGOSOLIDALE: un pomeriggio d’inverno per scaldarsi di gusto, di solidarietà, di manualità, di note, di arte e di abbracci. Oltre 30 associazioni di volontariato del territorio riminese si danno appuntamento al Borgo San Giuliano per un pomeriggio speciale.
E’ l’occasione per le associazioni per mostrarsi alla città e divulgare le loro azioni.
E’ l’occasione per ogni cittadino di entrare in contatto con altri cittadini che operano nel territorio per rendere la nostra comunità più umana attraverso le “buone azioni”, le “buone pratiche”, la solidarietà.
BorgoSoliale 2019 sarà animato da:
Musica XSTMAS JAMMING TRIO
Scombussolo LUDOBUS
La Sartoria delle Favole
Il Gioco dell’oca
Il grande mandala su via Ortaggi
PREMISOLIDALI – la lotteria solidale
Rendi speciale il tuo Natale, vieni e partecipa a BORGOSOLIDALE 2019!
Ingresso gratuito
PROGRAMMA BORGOSOLIDALE 2019
ore 15:00 – APERTURA MANIFESTAZIONE COSTRUIAMO INSIEME LA STELLA DI NATALE “MANDALA” Via Ortaggi sarà decorata con una maestosa Stella di Natale 4×12 mt disegnata sul dorso della strada e colorata ricorrendo all’uso di segatura colorata, con una tecnica che rimanda ai “mandala” tibetani ed impreziosito con i loghi delle Associazioni partecipanti a Borgosolidale. A lavoro ultimato – stimato per le ore 18:45 – l’albero condiviso verrà distrutto o meglio verrà mescolato, per imparare il non attaccamento alle cose materiali (uno dei significati del rito del mandala).
Ore 15:00 – 18:30 LA MUSICA “XMAS TRIO CAROL” + GIOCHI IN STRADA “SCOMBUSSOLO – LUDOBUS” Ad allietare il mercatino solidale quest’anno arriva il trio riminese “Jamminig” che proporrà i tradizionali canti natalizi arrangiati in chiave acustica, mentre su viale Tiberio e nel Giardino Archeologico ci si potrà cimentare con i giochi per tutte le età proposte dal Ludobus “Scombussolo”.
Ore 16:00 LA SARTORIA DELLE FAVOLE Nel giardinetto a ridosso del Ponte di Tiberio, gli Elfi Quorino e Coso dell’Associazione “Regno di Fuori” creeranno storie e favole partendo dai sogni di grandi e piccini.
Ore 16:30 GIOCO DELL’OCA SUL PONTE DI TIBERIO In compagnia degli Elfi del “Regno di Fuori” giocheremo sul dorso del ponte di Tiberio con una speciale edizione dell’Gioco dell’Oca.
Ore 17:30 Il CALDO ABBRACCIO della solidarietà VinBrulé e Cioccolata calda presso lo stand de La Società de Borg.
Ore 18:30 PREMISOLIDALI la minilotteria per i visitatori Visita gli stand di BorgoSolidale: le Associazioni di Volontariato ti regaleranno un biglietto di questa speciale lotteria dove i premi sono stati pensati per diffondere sino a casa la gioia del volontariato.
ore 18:45 SCAMBIO DEGLI AUGURI e “CONDIVISIONE” DELLA STELLA DI NATALE “MANDALA”