Assemblea Ordinaria Soci 2017

AVVISO DI CONVOCAZIONE
ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI

E’ indetta l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Associazione “La Società de Borg” presso il Chiostro Chiesa San Giuliano Martire, via San Giuliano 16, Rimini in prima convocazione lunedì 7 agosto 2017 ore 8:00 ed in seconda convocazione martedì 8 agosto 2017 ore 21:00 per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Relazione di sintesi del Consiglio Direttivo uscente
  2. Approvazione rendicontazione economico-finanziaria anno 2016
  3. Approvazione programma attività anno 2017
  4. Proposta di modifica del numero dei Consiglieri
  5. Elezione del nuovo Consiglio Direttivo
  6. Varie ed eventuali

 Si ricorda che a norma dell’art.16 dello Statuto possono partecipare ed esprimere il voto gli associati in regola con il pagamento della quota associativa (presentarsi con la tessera sociale). Gli associati partecipano personalmente o per delega attribuita ad altro associato utilizzando il modulo presente nell’avviso di convocazione.

QUOTA ASSOCIATIVA 2017
La quota associativa per l’anno 2017 è stata confermata di 5,00 euro.

A norma dello Statuto, possono essere soci dell’Associazione le persone fisiche, le persone giuridiche e gli Enti non aventi scopo di luco che ne condividano le finalità e che si impegnino a realizzarle. Chi intende essere ammesso come socio dovrà farne richiesta sottoscrivendo apposita domanda, al Consiglio Direttivo, impegnandosi ad attenersi al presente Statuto e ad osservare gli eventuali regolamenti e le delibere adottate dagli organi dell’Associazione.

Le domande di adesione alla SdB sono disponibili presso il Circolo Acli San Giuliano – via San Giuliano 16.

20170808AssOrd

La Strada suona la musica!

Mercoledì 21 giugno 2017 – ore 21.00

Festa europea della musica

Segnaliamo questo evento che si svolgerà nel Borgo San Giuliano e organizzato dal Comune di Rimini in occasione della Festa Europea della Musica.

La Banda città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza, si esibirà in una speciale formazione da parata nel Borgo San Giuliano, partendo dal giardinetto archeologico / belvedere a ridosso del ponte di Tiberio.  “La Strada suona la musica!” è il titolo dell’esibizione che animerà le vie del borgo con marcette e brani d’ispirazione felliniana per la gioia e l’intrattenimento dei riminesi e dei turisti.

La Banda città di Rimini è una formazione Bandistica nata nel 1828 e ancor’oggi attiva e apprezzata in ambito locale e regionale, punto d’eccellenza della Filarmonica città di Rimini che vanta altre formazioni di prestigio al suo interno tra cui l’ A.B Rimini Big Band.

L’evento è ad ingresso gratuito.

festa musica 2017 locandina

 

C’erano una volta i “Fiacaresta”

scansione0003a

La Società de Borg propone domenica 28 maggio 2017 in via Bernardini (piazzetta Gabena) e via Padella, l’evento C’erano una volta i Fiacaresta, dedicato agli storici personaggi di San Giuliano Borgo che conducevano carrozze con cavalli.

La giornata si apre alle ore 10.00 con l’inaugurazione della mostra Le famiglie dei fiaccherai del Borgo e apertura di Casa Gabena, con video installazione e piccola mostra dedicata a Enrico Bronzetti.

Alle ore 10.30 Viaggetto in Carrozza, passaggio al Piazzale Tiberio, delle carrozze partecipanti al viaggio da Casteldelci al mare di Rimini, organizzato dal Comitato nazionale attacchi, Fitetrec-Ante-CONI.

Nel pomeriggio alle ore 17.00 inaugurazione del percorso Formelle dei Fiaccherai del Borgo con il tour guidato per la residenze degli antichi fiaccherai, segnalate da nuove formelle in ceramica, sullo stile di quelle già esistenti dedicate ai pescatori del Borgo.

A seguire musica in piazzetta Gabena con i “Marecchia River Folk“e spettacolo La carrozza di Amarcord con gli attori della Compagnia “On the Fly Theatre”.

L’evento si chiuderà alle ore 20.00  l’aperitivo “Andem a magné te’ Padaion” in piazzetta Gabena.

La manifestazione è a ingresso libero.

Con il Patrocinio del Comune di Rimini.

Volantino Fiaccheristi_2

 

#instawalkinteborg – un tour speciale nel Borgo

Tra uno scatto e un aneddoto della storia del Borgo, un gruppo di una trentina di instagramers si sono dati appuntamento nel pomeriggio di sabato 20 maggio 2017, durante un instawalk organizzato da IgersRimini con la collaborazione de La Società de Borg.

Accompagnati da una guida speciale: Sergio Serafini, un borghigiano doc ed ex presidente della Società de Borg, il gruppo ha ammirato e potuto cogliere tutta una serie di dettagli, sconosciuti anche ai riminesi che magari abitualmente frequentano la zona.

Nella prima parte del giro è stato possibile ammirare dalla piazzetta vicino al parcheggio Tiberio, il ponte gemello disegnato da Eron, un’opera che non tutti notano e che ci si augura rimanga integra e visibile anche dopo i lavori che attualmente interessano l’invaso.

Vedere il borgo con i borghigiani ha fatto conoscere al gruppo anche «E mur dei suranom»: un muro in via Ortaggi che raccoglie alcuni dei soprannomi più caratteristici  dei personaggi che vivevano nel borgo. Sergio ci ha coinvolto tutti con la spiegazione di aneddoti che avevano decretato quei soprannomi, con simpatiche divagazioni dialettali. Inoltre passeggiando per il borgo tra insegne e murales felliniani, gli instagramers hanno potuto anche apprezzare le mattonelle dei marinai e la nuova serie di mattonelle dedicata ai “fiaccheristi” ovvero i proprietari di carrozze e cavalli, molto diffuse tra le case del Borgo. che saranno oggetto di una festa tutta speciale, già programmata per domenica 28 maggio 2017 in Piazzetta Gabena.

Al termine del percorso, gli instagramers hanno assaggiato il clima di accoglienza che caratterizza il Borgo, degustando un aperitivo a base di tipicità romagnole, offerto dalla Società de Borg e dal gruppo Civivo FarmBorg responsabile della cura del verde e dell’orto del Borgo.

Per sbirciare sui social gli scatti realizzati, si possono consultare il tag dell’evento:
#instawalkinteborg
#borgosangiuliano
#igersrimini
#seguendolaviaemilia

Instagram Borgo San Giuliano 2017

Lotta Animali Infestanti: incontro pubblico

Animali-Investanti_X

La Società de Borg invita tutti i residenti e gli operatori economici presenti nel territorio all’incontro con i tecnici di Anthea dal titolo:

BORGO SAN GIULIANO
STRATEGIE PER COMBATTERE GLI ANIMALI INFESTANTI

Mercoledì
17 maggio 2017 – ore 17.00
Cinema Tiberio – Borgo San Giuliano

Obiettivo: Fra gli organismi indesiderati presenti nell’ambiente urbano, un posto di primo piano è occupato da i topi, prevalentemente ratti, e le zanzare, fra le quali primeggiano le comuni Culex e le ormai comuni zanzare tigre, che ben si sono adattate alle condizioni delle nostre città. Inoltre la sovrappopolazione dei piccioni nei centri abitati è un problema che può dare origine a problemi di natura igienico sanitaria.

È importante saper adottare buone strategie di controllo facendo attenzione alla sostenibilità, al rispetto delle normative vigenti e alle novità che continuamente emergono, in forme diverse, anche in questo settore. Ad esempio, nel campo della derattizzazione, si sono resi necessari, in tempi recenti, importanti adeguamenti alle nuove normative, mentre i programmi di lotta alla zanzara tigre per l’anno in corso dovranno subire significativi cambiamenti rispetto al passato a causa dell’allargamento del rischio sanitario legato alla trasmissione delle malattie e della comparsa, soprattutto in Romagna, di fenomeni di resistenza.

Scopo dell’incontro è quindi quello di mettere in contatto le esigenze della comunità del Borgo con l’esperienza dei tecnici di Anthea.

Programma 17.00 – 18.00

  • Infestanti urbani: biologia
  • Aspetti strutturali del Borgo quale habitat ecologico degli infestanti: mappatura dei siti a rischio
  • Metodologie di prevenzione agli infestanti: strategie adottabili al Borgo, ruolo del Comune, servizi igiene e sanità, ruolo delle Ausl.
  • Metodologie di prevenzione agli infestanti: ruolo essenziale dei privati e delle strutture ricettive
  • Interventi di bonifica sanitaria: ruoli di Anthea
  • Discussione

Relatore: Massimo Bevilacqua -Tecnico agronomo lotta antiparassitaria Anthea

Ingresso libero

Camminate sonore

L’Associazione Collegamenti Rampanti, in collaborazione con Cinema Tiberio e Società de Borg, vi invita alla 2° tappa delle

CAMMINATE SONORE
Attorno al Parco Marecchia: disegnare il paesaggio sonoro.

Le Camminate Sonore sono un ciclo di incontri tesi a scoprire insieme il paesaggio sonoro della città di Rimini. Ogni città, per come è fatta architettonicamente, per le attività che ospita e per il carattere dei propri abitanti, ha un proprio suono, allo stesso modo di come ha una propria immagine. Per questo si parla di paesaggio sonoro, ovvero dell’insieme dei suoni che caratterizzano un certo ambiente. Esperienza semplice e immediata, la camminata sonora può rivelarsi inaspettatamente ricca e profonda.

Ogni incontro dura circa 2 ore e prevede:
– una parte introduttiva,
– la camminata vera e propria
– una parte di condivisione dell’esperienza.

Chi può partecipare
Il ciclo di camminate sonore è rivolto a bambini, giovani e adulti senza limiti di età. Non serve niente di speciale, soltanto le proprie orecchie e la propria curiosità.
I partecipanti, massimo 20 persone per ogni camminata, saranno guidati nel percorso da Emiliano Battistini, musicista e ricercatore in paesaggi sonori ed ecologia acustica.

Quota individuale
La quota di partecipazione per ciascuna camminata è di 5 € + tessera d’iscrizione di 5 € all’associazione COLLEGAMENTI RAMPANTI (la tessera si paga una volta sola ed è valida per tutto il 2017).

Modalità d’iscrizione
Scopri tutto sul sito dei Collegamenti Rampanti

La tappa del 6 Maggio 2017 – Ritrovo al Cinema Tiberio ore 17.00
Come secondo incontro percorreremo il parco Marecchia, toccando i suoi estremi tra cui il Ponte di Tiberio e il canale che corre lungo la circonvallazione. Il paesaggio sonoro del parco, rarefatto e ampio, ci permetterà da una parte di mettere a fuoco i suoni della città dal suo esterno, dall’altra di concentrarci sui suoni di contesto “naturale”. Ci prenderemo del tempo per disegnare i suoni che caratterizzano il parco, cercando il modo migliore per rendere la loro diversità, ritmo e traiettoria. Tali disegni diverranno vere e proprie partiture per ritradurre in musica i suoni del paesaggio.

La 2° Camminata Sonora è realizzata in collaborazione con il Cinema Tiberio e la Società de Borg.

 

M’illumino di meno – 2017

milluminodimeno BANNER

Venerdì 24 febbraio 2017, la trasmissione Caterpillar, storico programma radiofonico di RADIO2, condurrà la tredicesima edizione di “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica nazionale di sensibilizzazione contro l’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico. Il tema di quest’anno sarà dedicato agli Stili di Vita Sostenibili: spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione.

L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione da parte del Senato e della Camera dei Deputati della Repubblica.

A questa iniziativa aderiscono centinaia di Comuni su tutto il territorio nazionale.

Per l’occasione, come ogni anno, l’Osservatorio Astronomico dell’Associazione Gruppo Astrofili “N. Copernico” di Saludecio (RN), aderisce a questa iniziativa con l’intento di sensibilizzare e portare all’attenzione delle scuole di ogni ordine e grado e a tutta la nostra comunità le tematiche proposte, in particolare quella che a noi sta più a cuore come l’inquinamento luminoso.

In sintonia con il tema di quest’anno dedicato agli stili di vita ed alla “condivisione”, abbiamo chiamato a partecipare i colleghi Astrofili del territorio, ed oltre come, Turisti nel Cosmo (Bellaria), AAR Associazione Astronomica del Rubicone (Savignano) e il Gruppo Astrofili Soglianesi (Sogliano), per creare una vera e propria festa delle stelle in uno dei luoghi più caratteristici della nostra città: il Borgo San Giuliano.

Alla manifestazione aderiscono tutte le Associazioni del Borgo: CINEMA TIBERIO, LA SOCIETA’ DE BORG, ZEINTA DI BORG, AMICI DI TIBERIO e liberamente alcuni commercianti del Borgo.

PROGRAMMA VENERDI 24 FEBBRAIO 2017

MATTINA dalle ore 9:00 – alle ore 12:30

Nel Cinema Tiberio, alcuni astrofili insieme ad un esperto illuminotecnico, intratterranno gli studenti delle scuole con mini conferenze dedicate di circa 30 min, durante le quali verranno introdotti i concetti base per un corretto risparmio energetico e l’utilizzo di una corretta illuminazione. Agli Astrofili spetterà il compito di presentare le tematiche dell’inquinamento luminoso dal punto di vista astronomico, nonché trattare alcuni argomenti prettamente astronomici di sicuro interesse per gli studenti.

Agli intervenuti verrà distribuito del materiale informativo relativamente al tema del risparmio energetico, edito dalla principale Associazione che si occupano nello specifico della protezione dall’inquinamento luminoso come “Cielo Buio”.

Per tutta la mattinata, nel cortile del cinema Tiberio, verrà installato un telescopio dotato di un particolare filtro per l’osservazione del Sole, messo a disponibile per tutti gli studenti partecipanti.

 

SERA, a partire dalle 17:00 sino alle 24:00 circa.

Con l’adesione e partecipazione attiva delle principali Associazioni, ristoranti e commercianti del Borgo, complice un auspicabile spegnimento/riduzione del maggior numero di lampioni pubblici possibili del Borgo, cercheremo di creare un’ambientazione unica, al tempo stesso antica, tra i ristoranti del Borgo che, a lume di candela, proporranno i loro menù stellati.

Per le vie del Borgo e nell’area adiacente al Ponte di Tiberio, tutte le Associazioni di Astrofili partecipanti, installeranno i loro telescopi ( per un totale di 6 strumenti), messi a disposizione del pubblico e di tutti gli amanti del cielo.

I luoghi individuati, per le installazioni astronomiche, suscettibili ovviamente di variazione, sono contrassegnati nella mappa del Borgo che alleghiamo in visione.

Inoltre, in alcuni locali dotati di spazi idonei, sempre sotto la guida degli astrofili, proporremo suggestivi ed emozionanti viaggi tra le stelle, attraverso immagini e video astronomici.

MilluminomenoRimini_web

Gnoli ….t’ci un bel amig!

Ci lasci così sul più bello? Mercoledì sera eravamo tutti presi a parlare del nostro Borgo, delle cose fatte e di altre da fare. Nuovi stimoli, le attenzioni da prestare nello spirito del Borgo. Tu eri li con noi, con le tue battute sornioni per smorzare i toni e le preoccupazioni. Il Gnoli di sempre, il Gnoli che amiamo.
Giovedì mattina, appena saputo…  abbiamo controllato il calendario… fosse mai il 1° aprile.
Boh! Ne hai fatta un’altra delle tue, caro Gnoli… e ci hai fragato!
Per noi sei qui. Da qualche parte sbucherai fuori con la tua inseparabile “Penny”.
Ma se non tu fisicamente, lo saranno le tue idee ed il tuo spirito da borghigiano doc: borghigiano “non di nascita” ma di cuore e di testa.
Dai Gnoli, “scapa fuori!”

Gli Amici de “La Società de Borg”

L’esequie di Giovanni Pazzini detto “Gnoli” si terranno sabato 4 febbraio 2017 – ore 9.30 – Parrocchia San Giuliano Martire

Convivio – Calendario 2017

Le Stagioni del Borgo”, il calendario divenuto classico e atteso nel giro di pochi anni, è offerto ai cittadini di Rimini da Conad Tiberio. Non è per caso che per l’edizione 2017 sia stato scelto il titolo CONVIVIO, vivere insieme. Ci ricorda da dove veniamo ed è dedicato con amicizia e solidarietà, alla comunità di un territorio vicino colpita dal terremoto: si tratta di Montegallo nelle Marche in cui opera efficacemente la Protezione Civile riminese fin dai primi momenti di soccorso, successivi al sisma.

CONVIVIO scandisce i mesi attraverso le tante immagini di vita collettiva che narrano la socialità degli abitanti di San Giuliano nel Novecento, rievocando le relazioni di buon vicinato, caratteristica peculiare, un tempo, degli antichi borghi. Una vita semplice e aggregante si svolge tra i portolotti sulla sinistra del porto, intorno al Ponte di Tiberio e la bottega di Tonino, il Circolo Primo Maggio, luogo dei tanti convivi con musica, balli e giochi alle carte, giusto lì, sopra la sezione del PCI e poco distante dalla Parrocchia di San Giuliano Martire e il suo grande cortile, col catechismo e i giochi dei ragazzi; i passaggi delle Mille Miglia e la benzina dei Morri nella stazione di servizio di Via Carlo Zavagli, andando verso la spiaggia e il mare della Barafonda. Se era questo il miglior valore del Borgo San Giuliano nel secolo scorso, noi siamo orgogliosi del payoff (sottotitolo) altrettanto immateriale col quale si comunica Conad nel terzo millennio: Persone oltre le cose.

Il contributo di € 2,00 per ogni copia (700 copie = € 1.400,00) interamente devoluto, rafforzerà il gruzzolo che il Circolo ACLI della Parrocchia di San Giuliano Martire, in collaborazione con l’Associazione dei Commercianti e altre associazioni parrocchiali, raccoglie durante le Festività Natalizie, per destinarlo con modalità dirette e trasparenti all’operatività dei nostri concittadini della Protezione Civile a Montegallo.

Le Stagioni del Borgo – Calendario Conad Tiberio
è un’idea di Manuela Fabbri per Conad Tiberio che ne cura la redazione e la direzione artistica.

CONVIVIO, vivere insieme – edizione 2017

con la collaborazione di
Nadia Bizzocchi (Biblioteca Gambalunga, Rimini).
Stefano Tonini, Luca Miserocchi e Mario Pasquinelli (Società de Borg).

si ringrazia per le immagini
L’Archivio fotografico Biblioteca civica Gambalunga, Rimini.
Circolo Primo Maggio, tratte dal libro Aldilà del Ponte (Centofiori onlus, 2013) a cura di Giuliano Ghirardelli e Mario Pasquinelli.
Le famiglie del Borgo: Morri, Paganelli, Tasini, Tiberi.

Il Calendario è in distribuzione al Conad Tiberio, Cinema Tiberio e Edicola del Borgo, viale Tiberio.
Il costo dell’intera campagna di comunicazione è interamente sostenuto da Conad Tiberio.
Il contributo di 2,00 € per ogni singola copia sarà totalmente devoluto al Progetto Montegallo – iniziativa post sisma curata da Circolo Acli San Giuliano.

calendario2017_2 calendario2017_3 calendario2017_4 calendario2017_5 calendario2017_6

 

 

LOTTERIA FESTA DE BORG 2016 BIGLIETTI VINCITORI e PREMIAZIONE LOOPING HOPE

I BIGLIETTI VINCITORI DELLA LOTTERIA DELLA FESTA DE BORG 2016

Se possiedi uno dei biglietti vincitori, puoi chiamare al

3282571483

o scrivere una mail a info@cinematiberio.it

Concorderai un appuntamento per verificare il tuo biglietto e ritirare il premio!

Congratulazioni ai vincitori e grazie per aver adottato la Festa de Borg tentando la fortuna del “perfect day”!

 

1_serie: O n°: 03872

2_serie: B  n°: 00301

3_serie: O n°: 03481

4_serie: G n°: 04021

5_serie: B n°: 02366

6_serie: O n°: 02932

7_serie: G n°: 03506

8_serie: G n°: 05851

9_serie: G n°: 04392

10_serie: G n°: 04387

11_serie: R n°: 01502

12_serie: B n°: 02757

13_serie: R n°: 01484

14_serie: R n°: 01890

15_serie: R n°: 01007
biglietti vincenti

 

Ed ecco le 3 associazioni sul podio del concorso LOOPING HOPE! Si aggiudica il primo premio l’Ass. Crescere insieme (video n17); il secondo premio va a Obiettivo Terra (video n7); il terzo premio va a Alzheimer Rimini (video n15). Potete vedere tutti i video ammessi alla selezione finale sul nostro canale YouTube. Grazie per aver partecipato con le vostre buone pratiche alla #festadeborg2016!

https://www.youtube.com/user/societadeborg

 

LOOPING HOPE 1° premio: Ass. Crescere insieme.
Lo spot: https://www.youtube.com/watch?v=y_ioyIzFzZc

LOOPING HOPE 2° premio: Ass. Obiettivo Terra
Lo spot: https://www.youtube.com/watch?v=nQEPo9K7pbA

LOOPING HOPE 3° premio: Ass. Alzheimer Rimini
Lo spot: https://www.youtube.com/watch?v=zWoUHUDlMoo