Assemblea Soci 2022

AVVISO: E’ indetta l’Assemblea Ordinaria & Straordinaria dei Soci dell’Associazione “La Società de Borg” presso i locali della Parrocchia di San Giuliano Martire, via San Giuliano 16, Rimini, in prima convocazione domenica 12 giugno 2022 ore 8.00 ed in seconda convocazione LUNEDI 13 GIUGNO 2022 ORE 20:30.

Si ricorda che a norma dell’art.16 dello Statuto possono partecipare ed esprimere il voto gli associati in regola con il pagamento della quota associativa 2020.  Gli associati partecipano personalmente o per delega attribuita ad altro associato su modulo da richiedere al Consiglio Direttivo.

Dopo la pausa forzata legata alla pandemia, è estremamente importante ritrovarsi, non solo per assolvere ad obblighi statutari, ma soprattutto per rilanciare le nostre attività  con il borgo nel cuore.

Contiamo sulla vostra partecipazione!

BEFANA ANNULLATA IN PRESENZA

9 gennaio 2022 – BEFANA BORGO RUN – EVENTO ANNULLATO IN PRESENZA a causa delle avverse condizioni meteo.

Resta operativo l’evento online, con possibilità di vincere golosi premi.

Scarica QUI, colora e condividi sui social con l’hastag #befanadelborgo il disegno realizzato da Marianna Balducci, entro domenica 9 gennaio 2022.

Tra tutti i partecipanti verranno sorteggiati golosi premi da ritirare, la prossima settimana, al Cinema Tiberio.

Melodie del Borgo

Domenica 2 gennaio 2022 – ore 15:30
Cinema Tiberio – Spettacolo musicale

MELODIE DAL BORGO
per Augurarci Buon Anno!
con le note del maestro Benedetto Franco Morri
accompagnato dal batterista Gianni Esemplare
e dalla voce di Giusy

Il borgo si riunisce attorno al pianoforte del Maestro Benedetto Franco Morri, per un suggestivo revival di musiche e canti, con l’intento di raccogliere fondi per un’opera caritativa del Borgo.


Ingresso Libero (con assegnazione posto)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotare il tuo posto chiama 3494932474 (Graziano)

SERATA A SCOPO BENEFICO
Le offerte raccolte saranno destinate ad opera caritativa del Borgo


Evento sostenuto da:

  • Circolo ACLI San Giuliano
  • Associazione La Società de Borg
  • Associazione San Giuliano
  • Conad Tiberio

Fellini, biografia dell’infanzia

Domenica 17 ottobre 2021 – ore 18:00 – Cinema Tiberio, Borgo San Giuliano – Rimini
Prima nazionale del libro:
FEDERICO FELLINI BIOGRAFIA DELL’INFANZIA
di Davide Bagnaresi
Ed. Sabinae, Roma, 2021
www.edizionisabinae.com

Saranno presenti:
Gianfranco ANGELUCCI, scrittore e sceneggiatore di Federico Fellini
Davide BAGNARESI, storico e autore del libro
Nicola GAMBETTI, Presidente Rimini Sparita

Evento in collaborazione con Cinema Teatro Tiberio e La Società de Borg, Rimini.

Il capitolo mancante della biografia storica del genio riminese: i documenti, i fatti e le curiosità sull’infanzia di un ragazzo che un giorno partì da Rimini…

Federico Fellini non nasce in un treno in corsa, non scappa da bambino con il circo né tantomeno giunge a Roma da solo, nel 1939, pronto a sfondare nel mondo del cinema. Federico Fellini è un ragazzo all’apparenza come tanti altri. Proviene da una famiglia medioborghese, muove i suoi primi passi nel clima severo della piccola provincia. Esattamente come i suoi coetanei studia, si diverte a fare scherzi con gli amici, va al cinema e ha una fidanzatina. Mostra però sin dall’infanzia una passione sfrenata per i burattini e un certo talento per il disegno.

Ma quali esperienze hanno caratterizzato l’infanzia del piccolo Federico? Quali sono realmente i luoghi della sua adolescenza e quanto le dinamiche del borgo nativo hanno influito su quel diciannovenne che ancora sconosciuto giunge alla stazione Termini?

Il volume è arricchito da un’ampia selezione fotografica della Rimini anni Trenta proveniente dall’Archivio di “Rimini Sparita”.

INGRESSO GRATUITO previa prenotazione
Inviare richiesta a: prenotazioni@cinematiberio.it
(obbligatorio indicare Nome/Cognome e recapito telefonico)

NB: per l’accesso al Cinema è richiesto il GreenPass e mascherina indossata durante la manifestazione.

#cinquemilafiori per la città

PRIMAVERA 2021: Una nuova iniziativa dedicata ai residenti del Borgo San Giuliano e alle attività commerciali della zona, ideata da GIARDINI D’AUTORE “#cinquemilafiori per la città”.

5,000 bulbi di tulipani donati dalla Società Agricola RAZIEL di San Martino di Lupari (PD) verranno distribuiti nel Borgo San Giuliano con la collaborazione delle attività del Borgo San Giuliano, il gruppo Civivo Farm Borg e Società dè Borg.

Tutti i residenti del Borgo San Giuliano sono invitati a ritirare gratuitamente un sacchetto di bulbi e seguire le indicazioni riportate nel cartello dell’iniziativa #cinquemilafiori per la città.

SABATO 27 MARZO – punti di distribuzione/ritiro bulbi nel Borgo:
👉 tutto il giorno / orari apertura negozi presso:
Latteria del Borgo, viale Tiberio 37 (angolo via San Giuliano)
Barfum, via Ortaggi 11
👉solo sabato pomeriggio – ore 16/18
Trattoria La Marianna, viale Tiberio 19

Fai crescere la primavera al Borgo!
#cinquemilafiori per la città!

Vincerà la Primavera, Vincerà la Bellezza!

RIMINI FELLINIANA

Rimini e Fellini (nonché il borgo) al centro del nuovo documentario del videomaker Mario Negri con la collaborazione di Donatella Penati Murè per Carbamitù Photo and Video di Milano.

Si sono svolte nelle settimane scorse le interviste e le riprese del nuovo reportage di Mario Negri alla ricerca della rimini felliniana, attraverso i racconti di alcuni riminesi, borghigiani compresi.

Confidiamo di poter ospitare l’anteprima del documentario durante una serata conviviale (Esco in scarana) nella prossima estate… in attesa del passaggio su qualche emittente nazionale.

Hombre – Ginkgo Biloba 2021

“HOMBRE” il Ginkgo Biloba del Borgo ha finalmente trovato una nuova sede dove crescere. Sabato 22 febbraio 2021 abbiamo messo a dimora il GinkoBiloba che avevamo salvato dai lavori di riqualificazione della piazza sull’acqua. In accordo con il Comune di Rimini è stato trapiantato nel giardinetto tra viale Matteotti e via Trai.

Il Ginkgo Biloba è una pianta bellissima a cominciare dalle foglie; un albero antichissimo le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa nel Permiano e per questo è considerato un fossile vivente. Nella II° Guerra Mondiale, a Hiroshima, dopo l’attacco atomico di Hiroshima del 6 agosto 1945, le uniche piante sopravvissute a 2 Km dall’epicentro furono 6 alberi di Ginkgo Biloba.

La storia del Ginkgo al Borgo è altrettanto originale; la sua storia è legata a Hombre (Mario Pedrizzi) .. o meglio agli amici anarchici di Hombre che per ricordalo, piantarono il Ginkgo Biloba nell’invaso del ponte di Tiberio. A custodirlo per diversi anni fu Gnoli, difendendolo da involontari tagli da parte dei giardinieri di Anthea…. e poi Leo ne ha preso il testimone ospitato nel giardino di casa dal 2017 al 2021.

Il Ginkgo Biloba del Borgo è ora tornato in terra e potrà diventare grande e “illuminare” uno degli ingressi “verdi” del Borgo.

#societadeborg #civivofarmborg #borgosangiuliano #rimini #civivo

Ciao Laila (Leila)

Sei stata una splendida borghigiana. La tua simpatia, eleganza e determinazione ci ha sempre illuminato ed accompagnato nelle tante iniziative a cui non hai mai fatto mancare il tuo contributo.

Il Borgo, quello vero, è fatto dalle persone solari e entusiaste della vita come te.

Con profondo affetto e gratitudine,
La Società de Borg

Ci uniamo alla famiglia per il commiato alla cara Laila Fabrizi presso la Parrocchia San Giuliano Martire:
* Giovedì 14 gennaio 2021 – ore 19.30 – veglia di preghiera
* Venerdì 15 gennaio 2021 – ore 15.00 – Messa Esequiale

22Condivisioni: 1Mi piaceCommentaCondividi