La Pasquela al Borgo

Le feste non sono ancora finite al Borgo San Giuliano!
Sabato 7 gennaio, dalle ore 16:00 alle 19:00 – arrivano i cantori della PASQUELLA, per le vie del Borgo!

Unitevi al gruppo di canto popolare “NUN AI SEM” per salutare il nuovo Anno!

Partenza e ritorno dal Chiostro della Parrocchia di San Giuliano Martire, via San Giuliano 16.

Evento organizzato dal Circolo Acli San Giuliano, con il contributo della Società de Borg aps.

BEFANA BORGO RUN 2023

6 gennaio 2023

La Befana arriva … di corsa, nel Borgo San Giuliano!

Nell’ambito delle iniziative organizzate per “Il Capodanno più lungo del mondo 2023”, al Borgo San Giuliano ritorna la befana…anzi le befane.

La Società de Borg ha predisposto un percorso tra le vie del borgo, adatto per adulti e bambini, alla ricerca delle befane nascoste. BEFANA BORGO RUN propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con una finalità benefica.

Per partecipare basterà dotarsi di abbigliamento comodo e presentarsi la mattina del 6 gennaio presso il “Giardino Archeologico” posto su viale Tiberio (di fronte al civico n.11)

Tra i vicoli e le piazzette dell’antico borgo, chiuso al traffico per l’occasione, simpatiche befane doneranno ai passanti piccole dolcezze per ringraziarli della visita.

Al termine della manifestazione sono previsti premi offerti dai commercianti del Borgo San Giuliano che saranno estratti a sorte tra tutti gli iscritti nonché un super premio speciale in materiale scolastico alla rappresentanza della scuola più numerosa offerto da La Società de Borg.

Al termine della gara, per tutti gli iscritti, ristoro offerto dalla Pasticceria Gardini & Raimondi.

*** L’intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto in beneficienza ***
La quota individuale di partecipazione (€ 3,00) sarà interamente devoluta per iniziative di solidarietà:

  • Sostenere la fisioterapia di Michele, un ragazzo riminese affetto da una rara patologia che nel giro di pochi anni lo ha immobilizzato al letto
  • Sostenere la Caritas della Parrocchia di San Giuliano Martire per gli interventi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Ai primi 300 iscritti verrà donata la calza ufficiale per la raccolta dei dolciumi.

PROGRAMMA

ore 10.30 – Giardino Archeologico Viale Tiberio
L’iscrizione da diritto al ritiro della calza ufficiale (sino ad esaurimento scorte), il biglietto per accedere al ristoro, il biglietto numerato per il sorteggio dei premi finali.

ore 11.15 – PARTENZA Befana Borgo Run da Viale Tiberio
camminata nel dedalo di stradine del Borgo San Giuliano alla ricerca delle Befane

ore 12.15 – Giardino Archeologico Viale Tiberio
Festa finale e premiazioni

Befana Borgo Run è organizzata da La Società de Borg aps  in collaborazione con Grip Dimension, Rimini Marathon , Associazione Argentina per il Mondo e l’Associazione Commercianti Borgo San Giuliano. 

Si ringraziano per il contributo: CONAD CITY VIA MARECCHIESE, Ristorante LA MARIANNA. Pasticceria GARDINI & RAIMONDI, LATTERIA DEL BORGO.

BorgoSolidale 22

Giovedì 8 dicembre, dalle 15:00 alle 19:00, al borgo San Giuliano (zona ponte di Tiberio a Rimini) ritorna BORGOSOLIDALE – il villaggio solidale con una trentina di associazioni operanti nel Terzo settore che si presenteranno alla cittadinanza, per far conoscere le tante attività promosse durante l’anno. Una proposta per scaldarsi tra solidarietà, arte, spettacoli e cordialità.

Un momento importante per riportare al significato più profondo di queste festività. Si potrà anche fare un dono pensando “agli altri”. In cambio di un’offerta, infatti, si sceglierà tra i tanti manufatti realizzati dai volontari: lavori all’uncinetto, decorazioni natalizie, stelle di Natale… sostenendo al contempo un progetto in ambito sociale.  

Una buona occasione anche per chi, da qualche tempo, sta pensando di avvicinarsi a questo mondo: parlando con i volontari, scoprendo quello che fanno nel territorio riminese, si sarà orientati verso l’associazione che più risponde alle proprie aspirazioni e interessi. Presenti infatti enti operanti in diversi ambiti: cultura, educazione, immigrazione, ambiente e solidarietà internazionale. Ce ne sarà per tutti i gusti. 

Per allietare i visitatori, l’animazione di strada è affidata alle incursioni del Paggio dei Clerici Vagantes (spettacolo di giocoleria, fuoco, trampoli acrobatici, alchimie) ed alla musica della Banda Giovanile Città di Rimini (marching band show). Al termine della manifestazione, la Lotteria Solidale con biglietti offerti ai visitatori degli stand.

L’iniziativa è promossa da La Società dé Borg aps con la collaborazione di VolontaRomagna – Centro di Servizio per il Volontariato della Romagna e gode del Patrocinio del Comune di Rimini; evento incluso nel “Capodanno più lungo del mondo 2023”.
La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Notorius Rimini Cineclub aps e i fondi raccolti in occasione di Tiberio Cinepicnic.

PROGRAMMA

ore 15:00APERTURA MANIFESTAZIONE

  • Aperture dei banchetti del volontariato
  • Animazione di strada con il Paggio dei Clerici Vagantes in “PAGGIO, PAGGETTO: IL NATALE PERFETTO” (spettacolo di giocoleria, fuoco, trampoli acrobatici, alchimie)
  • Incursioni della Banda Giovanile “Città di Rimini” – Marching band

Ore 17:30Il CALDO ABBRACCIO della solidarietà
VinBrulé e Cioccolata calda presso lo stand de La Società de Borg

Ore 18:30LOTTERIA SOLIDALE la minilotteria per i visitatori
Visita gli stand di BorgoSolidale: le Associazioni di Volontariato ti regaleranno un biglietto di questa speciale lotteria dove i premi sono stati pensati per diffondere, sino a casa, la gioia del volontariato.

ore 19:00CHIUSURA MANIFESTAZIONE

INGRESSO LIBERO

PARCHEGGIO PONTE DI TIBERIO APERTO e raggiungibile da viale Tiberio!

BORGOSOLIDALE 2022

Giovedì 8 dicembre 2022 torna BorgoSolidale, il villaggio del volontariato nel borgo San Giuliano, nei pressi del ponte di Tiberio, a Rimini. La manifestazione anticipa le feste ed è stata pensata per dare visibilità al volontariato riminese ed ai tanti progetti sociali che porta avanti nel territorio.

Come aderire
Società de Borg aps e VolontaRomagna, invitano le associazioni ad aderire, compilando il modulo online nell’area riservata MyCsv (per iscriversi è necessario prima registrarsi come ente o persona).

Le iscrizioni all’evento saranno raccolte fino al 4 dicembre 2022.
Sulla base delle richieste pervenute, degli spazi e della strumentazione disponibili si cercherà di dare risposta a tutte le associazioni.

Note tecniche
La Società de Borg Aps, organizzatrice e promotrice dell’evento, si fa carico delle spese organizzative, in particolare:
– della richiesta permessi
– della fornitura dell’energia elettrica esclusivamente per punti luce (non è fornita l’alimentazione per stufe elettriche, video, computer o similari)
– dell’animazione
– della pubblicazione del materiale promozionale

Alle associazioni è richiesto di:
> provvedere autonomamente all’allestimento dello stand max 3×3 (anche accorpando due associazioni), compresi tavolo e sedie.
> offrire un premio per la lotteria dedicata ai partecipanti dell’iniziativa

Da segnare in agenda, l’incontro con gli organizzatori lunedì 5 dicembre alle 18,30 al Cinema Tiberio via San Giuliano, 16 47921 Rimini, per definire aspetti logistici, suddivisione spazi, programma evento, eventuali criticità.

PROGRAMMA DI MASSIMA

mattina:
10-12 allestimento villaggio

pomeriggio:
15-19 apertura villaggio e animazione
19-20 smontaggio e chiusura manifestazione

PER INFORMAZIONI
VolontaRomagna Rimini: tel. 0541 709888 – redazione@volontaromagna.it 

BorgoZapping & Festa

Domenica 6 novembre 2022 si è tenuta la Festa del Socio e l’Assemblea Ordinaria/Straordinaria con l’ampia partecipazione dei Soci che hanno eletto il nuovo Consiglio Direttivo della Società de Borg per il triennio 2023-2024-2025.

Il nuovo Consiglio è composto da:

  • Stefano Tonini, Presidente
  • Roberta Paganelli, Vice-Presidente
  • Maurizio Arlotti, Segretario
  • Pietro Ughi, Tesoriere ed economo
  • Roberto Maldini, Consigliere
  • Maria (Miriam) Semprini, Consigliere
  • Alberto Corbari, Consigliere

In occasione della Festa, è stato pubblicato sul nostro canale YouTube il documentario BORGOZAPPING, libera divagazione negli archivi video storici di Paolo Pasquinelli che ritrae momenti suggestivi delle prime Feste de Borg (immagini dal 1984 al 1986).

Festa del Socio & Assemblea 2022

Domenica 6 novembre 2022, in occasione dell’Assemblea dei Soci della Società dè Borg, ci sarà anche la FESTA DEL SOCIO💗.

Appuntamento pomeridiano nel Chiostro della Chiesa di San Giuliano, nel cuore del Borgo:

ore 15:45 – BORGO ZAPPING – cinema Tiberio, proiezione di filmati d’archivio di 40 anni di Festa de Borg.

ore 17:00 – CALDARROSTE & VIN BRULE nel chiostro

ore 17:30 – ASSEMBLEA SOCI (vedi post specifico qui sotto)

NB: Al termine dell’Assemblea, tra tutti i Soci partecipanti estrazione dei premi della Lotteria del Socio 2022.

Assemblea Ordinaria e Straordinaria 2022

E’ indetta l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci dell’Associazione “La Società de Borg APS” presso i locali della Parrocchia di San Giuliano Martire, via San Giuliano 16, Rimini, in prima convocazione sabato 5 novembre 2022 ore 8.00 ed in seconda convocazione DOMENICA 6 NOVEMBRE 2022 ORE 17:30 per discutere il seguente ordine del giorno:

PARTE STRAORDINARIA

  1. Modifica dello Statuto per revisione di alcuni articoli così come suggerito dal RUNTS Registro Unico Nazionale enti del Terzo Settore.
  2. Varie ed eventuali

PARTE ORDINARIA

  1. Elezione del nuovo Consiglio Direttivo
  2. Varie ed eventuali

Si ricorda che a norma dell’art.11 dello Statuto possono partecipare ed esprimere il voto gli associati in regola con il pagamento della quota associativa 2022.  Gli associati partecipano personalmente o per delega attribuita ad altro associato su modulo da richiedere al Consiglio Direttivo.

Tiberio Cinepicnic 2022

Ritorna Tiberio CinePicnic organizzato da Notorius Rimini Cineclub in collaborazione con il Cinema Tiberio e La Società de Borg aps.

La squadra della Società de Borg fornisce il fondamentale supporto a questa bella manifestazione, garantendo la gestione dello stand gastronomico dal 11 al 15 agosto 2022.Dalle classiche piade all’american dinner (hamburger / hot dog) fino ai dolcetti e i gelati… senza rinunciare ai popcorn ed il caffè.Quest’anno abbiamo rinforzato la proposta vegetariana con gli hamurger freschi e le insalate di farro preparate giornalmente dalla gastronomia Polleria De Borg di viale Tiberio, Rimini.
Vi aspettiamo nel parco, per una spettacolare serata in nostra compagnia!!

TIBERIO CINEPICNIC

Le seguenti proiezioni si terranno a Rimini – Parco XXV Aprile – Ponte di Tiberio
Apertura Stand gastronomico dalle ore 19:00 – Proiezioni ore 21:15

Giovedì 11 agosto 2022
LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD di Armando Iannucci

Venerdì 12 agosto 2022
YESTERDAY di Danny Boyle

Sabato 13 agosto 2022 (Serata Family)
MISTER LINK di Chris Butler

Domenica 14 agosto 2022
LA DONNA ELETTRICA di Benedikt Erlingson

Lunedì 15 agosto 2022 (Serata Family)
WONDER PARK di David Feiss


INFO

TIBERIO CINEPICNIC 2022

Assemblea Soci 2022

AVVISO: E’ indetta l’Assemblea Ordinaria & Straordinaria dei Soci dell’Associazione “La Società de Borg” presso i locali della Parrocchia di San Giuliano Martire, via San Giuliano 16, Rimini, in prima convocazione domenica 12 giugno 2022 ore 8.00 ed in seconda convocazione LUNEDI 13 GIUGNO 2022 ORE 20:30.

Si ricorda che a norma dell’art.16 dello Statuto possono partecipare ed esprimere il voto gli associati in regola con il pagamento della quota associativa 2020.  Gli associati partecipano personalmente o per delega attribuita ad altro associato su modulo da richiedere al Consiglio Direttivo.

Dopo la pausa forzata legata alla pandemia, è estremamente importante ritrovarsi, non solo per assolvere ad obblighi statutari, ma soprattutto per rilanciare le nostre attività  con il borgo nel cuore.

Contiamo sulla vostra partecipazione!