Esco in Scarana 2013

escoIl 22 e 29 agosto 2013, ci sono state due occasioni per passare un po’ di tempo insieme, con Esco in Scarana, un’idea scaturita dalla condivisione nata dalla tradizione delle veglie serali.

Il tessuto sociale che ha caratterizzato il Borgo è profondamente cambiato negli anni e si è in parte dissolto il legame che univa i protagonisti e le loro famiglie e che ha originato la nascita della “Società de Borg”.

“Esco in Scarana” ès tata un’occasione per incontrarsi e intrattenersi, una condivisione che nasce dalla tradizione delle veglie serali quando ogni abitante del borgo con la propria sedia, “scarana” in dialetto locale, usciva in strada per fare due chiacchiere. Incontrarsi tra le strade del suggestivo Borgo San Giuliano, eccezionalmente libere da macchine e motorini…

Nel 2013 in calendario sono state previste due serate, il 22 e il 29 agosto 2013. L’obiettivo era quello di riallacciare i rapporti con i residenti, di ripartire dalle radici della tradizione in un Borgo vivo, reale e pulsante, di condividere le tradizioni locali con i nostri ospiti.

All’ora del tramonto, ognuno con la propria “scarana”, per due chiacchiere e l’aperitivo, e poi, dalle ore 21.15  la serata è continuata con la proiezione di cortometraggi selezionati dalla FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai, su maxischermo.

Giovedì 22 agosto 2013 – ore 21:15
in PIAZZETTA PIRINELA – Borgo San Giuliano
L’ANNIVERSARIO di Maurizio Finotto – 7′
ARMANDINO E IL MADRE di Valeria Golino – 15′
CAFFÈ CAPO di Andrea Zaccariello- 13′
LA CASA DEI TRENTA RUMORI di Diego Monfredini – 8′
CUSUTU N’CODDU (CUCITO ADDOSSO) di Giovanni La Parola – 15′
DELL’AMMAZZARE IL MAIALE di Simone Massi- 6′
L’ESTATE CHE NON VIENE di Pasquale Marino – 16′

Giovedì 29 agosto 2013 – ore 21:15
in PIAZZETTA GABENA – Borgo San Giuliano
IO SONO QUI di Mario Piredda – 15′
JODY DELLE GIOSTRE di Adriano Sforzi – 13′
PERPETUUM MOBILE di Sebastian Kenney – 5′
GIANNI SCHICCHI di Francesco Visco – 15′
L’INTRUSO di Filippo Meneghetti – 15′
MIRACOLO AQUILANO di Stefano Mutolo e Marco Iannini – 14′
TIGER BOY di Gabriele Mainetti – 15′

Ingresso libero