Defibrillatori al Borgo: progetto concluso!

Progetto AmarCOR – Defibrillatori al Borgo!
Con il montaggio del 2° Defibrillatore all’esterno della Farmacia Versari si è sostanzialmente concluso con successo il Progetto AmarCOR promosso congiuntamente da La Società de Borg e Commissione Giovani Medici dell’Ordine OMCO di Rimini.
Ringraziamo tutti i cittadini e gli esercenti che hanno collaborato al progetto, partecipando alle nostre iniziative tra cui occorre menzionale il decisivo apporto dato da TIBERIO CINEPICNIC organizzato da Notorius Rimini Cineclub.
Ora il Borgo ha un servizio in piu, per tutti, 24h24, 7gg7, gratis.
Cerchiamo tutti di voler bene a questi 2 Defibrillatori posizionati all’esteno del Conad Tiberio e della Farmacia Versari.
Buttateci un’occhio… i led verdi devono sempre essere accesi o lampeggianti.
Segnalateci manomissioni o danneggiamenti!
NB: le due teche sono entrambe ALLARMATE e coperte da videosorveglianza 24h24!!
Oltre ai due Defibrillatori, sono state formate – con un corso BLSQ certificato – 25 persone che lavorano o vivono nel Borgo.
Progetto lanciato a luglio 2017 e concluso nei termini prefissati.
Grazie a tutti della preziosa collaborazione.
2017-Defibrillatori-Borgo---1 2017-Defibrillatori-Borgo---2 2017-Defibrillatori-Borgo---3 2017-Defibrillatori-Borgo---4 2017-Defibrillatori-Borgo---5 2017-Defibrillatori-Borgo---6

Fellini, biografia dell’infanzia

Domenica 17 ottobre 2021 – ore 18:00 – Cinema Tiberio, Borgo San Giuliano – Rimini
Prima nazionale del libro:
FEDERICO FELLINI BIOGRAFIA DELL’INFANZIA
di Davide Bagnaresi
Ed. Sabinae, Roma, 2021
www.edizionisabinae.com

Saranno presenti:
Gianfranco ANGELUCCI, scrittore e sceneggiatore di Federico Fellini
Davide BAGNARESI, storico e autore del libro
Nicola GAMBETTI, Presidente Rimini Sparita

Evento in collaborazione con Cinema Teatro Tiberio e La Società de Borg, Rimini.

Il capitolo mancante della biografia storica del genio riminese: i documenti, i fatti e le curiosità sull’infanzia di un ragazzo che un giorno partì da Rimini…

Federico Fellini non nasce in un treno in corsa, non scappa da bambino con il circo né tantomeno giunge a Roma da solo, nel 1939, pronto a sfondare nel mondo del cinema. Federico Fellini è un ragazzo all’apparenza come tanti altri. Proviene da una famiglia medioborghese, muove i suoi primi passi nel clima severo della piccola provincia. Esattamente come i suoi coetanei studia, si diverte a fare scherzi con gli amici, va al cinema e ha una fidanzatina. Mostra però sin dall’infanzia una passione sfrenata per i burattini e un certo talento per il disegno.

Ma quali esperienze hanno caratterizzato l’infanzia del piccolo Federico? Quali sono realmente i luoghi della sua adolescenza e quanto le dinamiche del borgo nativo hanno influito su quel diciannovenne che ancora sconosciuto giunge alla stazione Termini?

Il volume è arricchito da un’ampia selezione fotografica della Rimini anni Trenta proveniente dall’Archivio di “Rimini Sparita”.

INGRESSO GRATUITO previa prenotazione
Inviare richiesta a: prenotazioni@cinematiberio.it
(obbligatorio indicare Nome/Cognome e recapito telefonico)

NB: per l’accesso al Cinema è richiesto il GreenPass e mascherina indossata durante la manifestazione.

#cinquemilafiori per la città

PRIMAVERA 2021: Una nuova iniziativa dedicata ai residenti del Borgo San Giuliano e alle attività commerciali della zona, ideata da GIARDINI D’AUTORE “#cinquemilafiori per la città”.

5,000 bulbi di tulipani donati dalla Società Agricola RAZIEL di San Martino di Lupari (PD) verranno distribuiti nel Borgo San Giuliano con la collaborazione delle attività del Borgo San Giuliano, il gruppo Civivo Farm Borg e Società dè Borg.

Tutti i residenti del Borgo San Giuliano sono invitati a ritirare gratuitamente un sacchetto di bulbi e seguire le indicazioni riportate nel cartello dell’iniziativa #cinquemilafiori per la città.

SABATO 27 MARZO – punti di distribuzione/ritiro bulbi nel Borgo:
👉 tutto il giorno / orari apertura negozi presso:
Latteria del Borgo, viale Tiberio 37 (angolo via San Giuliano)
Barfum, via Ortaggi 11
👉solo sabato pomeriggio – ore 16/18
Trattoria La Marianna, viale Tiberio 19

Fai crescere la primavera al Borgo!
#cinquemilafiori per la città!

Vincerà la Primavera, Vincerà la Bellezza!

Hombre – Ginkgo Biloba 2021

“HOMBRE” il Ginkgo Biloba del Borgo ha finalmente trovato una nuova sede dove crescere. Sabato 22 febbraio 2021 abbiamo messo a dimora il GinkoBiloba che avevamo salvato dai lavori di riqualificazione della piazza sull’acqua. In accordo con il Comune di Rimini è stato trapiantato nel giardinetto tra viale Matteotti e via Trai.

Il Ginkgo Biloba è una pianta bellissima a cominciare dalle foglie; un albero antichissimo le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa nel Permiano e per questo è considerato un fossile vivente. Nella II° Guerra Mondiale, a Hiroshima, dopo l’attacco atomico di Hiroshima del 6 agosto 1945, le uniche piante sopravvissute a 2 Km dall’epicentro furono 6 alberi di Ginkgo Biloba.

La storia del Ginkgo al Borgo è altrettanto originale; la sua storia è legata a Hombre (Mario Pedrizzi) .. o meglio agli amici anarchici di Hombre che per ricordalo, piantarono il Ginkgo Biloba nell’invaso del ponte di Tiberio. A custodirlo per diversi anni fu Gnoli, difendendolo da involontari tagli da parte dei giardinieri di Anthea…. e poi Leo ne ha preso il testimone ospitato nel giardino di casa dal 2017 al 2021.

Il Ginkgo Biloba del Borgo è ora tornato in terra e potrà diventare grande e “illuminare” uno degli ingressi “verdi” del Borgo.

#societadeborg #civivofarmborg #borgosangiuliano #rimini #civivo

Il Giardino del Ponte di Tiberio

“Il Giardino del Ponte di Tiberio” è il regalo di Natale 2019 per il nostro bimillenario ponte.

Nella tarda mattinata del 22 dicembre 2019, con un informarle brindisi  inaugurale tra volontari e simpatizzanti del Civivo FarmBorg e Società de Borg è stato inaugurato il restyling del giardinetto antistante il ponte di Tiberio, lato Borgo San Giuliano. L’intervento è stato pensato dal locale gruppo CIVIVO FarmBorg e reso possibile nell’ambito del Progetto “CI VIVO, CI TENGO” del Comune di Rimini a cui La Società de Borg ha preso parte sostenendo le proposte del FarmBorg.

L’acquisto delle piante è stato sostenuto da Infoalberghi.

Avanti così  ci attende un 2020 ricco di altri interventi per aumentare / migliorare il verde urbano e la comunità che ci abita intorno❣️
#civivo #societadeborg #rimini #borgosangiuliano

GiardinoTiberio2019_1 GiardinoTiberio2019_2 GiardinoTiberio2019_3

La Vela Illuminata 2019

chiostroTiberio_webLa Società de Borg collabora con l’associazione Notorius Rimini Cineclub nella realizzazione della Rassegna LA VELA ILLUMINATA 2019, un tour cinematografico in 19 tappe che porta il cinema d’autore in giro per le piazze della provincia di Rimini.

La nostra collaborazione è in primo luogo per le tappe riminesi del tour (31 luglio e 4/10 agosto nel Chiostro della Chiesa di San Giuliano) e soprattutto per la realizzazione dello stand gastronomico nella fase conclusiva della rassegna ovvero per il TIBERIO CINEPICNIC dal 14 al 18 agosto 2019 presso il Parco XXV aprile (zona ponte di Tiberio).

Per scoprire tutta la Rassegna La Vela Illuminata vi rimandiamo al sito di Notorius, qui di seguito le tappe degli impegni riminesi:

Mercoledì 31 luglio
RIMINI – Chiostro Cinema Tiberio, via San Giuliano, 16
I classici restaurati
Caccia al ladro di Alfred Hitchcock

Domenica 4 agosto 
RIMINI – Chiosto Cinema Tiberio, Via San Giuliano, 16
Cineclip: lezioni di cinema
Cortometraggi selezionati da Cartoon Club

Sabato 10 agosto
RIMINI – Chiostro Cinema Tiberio,  via San Giuliano, 16
Cineclip: lezioni di cinema
Cortometraggi– Alcantara Teatro

RIMINI
Dal 14 al 18 agosto, Parco Marecchia
TIBERIO CINEPICNIC
dalle ore 19:00 apertura area picnic e stand gastronomico
14 agosto – DUE SOTTO IL BURQA
15 agosto – OCEANIA
16 agosto – SING STREET
17 agosto – IL VIAGGIO DI ARLO
18 agosto – Speciale “AMARCORD” di Federico Fellini – Nuova edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna

manifesto-vela-2019_ULTIMO_WEB

Focheraccia 2019

fogheraccia_spiaggia

Quest’anno molte delle tradizionali fogheracce in occasione della Festa di San Giuseppe (la notte del 18 marzo), causa del maltempo passato, sono state posticipate al weekend del 23/24 marzo, coincidendo con un’altra ricorrenza tipica delle nostre campagne ovvero la fogheraccia per la Festa dell’Annunciazione di Maria.

La Fogheraccia, conosciuta anche come Focarina o Focheraccia (riminese: fugaràza) è una celebrazione tipica del folclore romagnolo.

Tra le tante “fugaràze” segnaliamo due piccole iniziative che coinvolgono il nostro Borgo, entrambe nella serata del 24 marzo 2019:

FOGHERACCIA DEI BAMBINI
Organizzata dal Comitato San Giuliano Mare, si accenderà alle ore 18,00 nella spiaggia libera a ridosso della Darsena di Rimini.

L’evento è preceduto da una camminata che partirà dal Borgo San Giuliano: ritrovo ore 16:30 nel giardino archeologico a ridosso del ponte di Tiberio (viale Tiberio – zona Edicola). Piccolo rinfresco a cura della Società de Borg.

A seguire camminata attraverso il Parco Marecchia e le sponde del deviatore, sino a giungere alla spiaggia libera di San Giuliano Mare, per l’accensione della fogheraccia dei bambini. Partecipazione gratuita.

FOGHERACCIA PARROCCHIA SAN GIULIANO MARTIRE
Ritrovo ore 20:30 nel cortilone nell’abside della Chiesa del Borgo, via San Giuliano, Rimini. Vin brûlé e dolci offerti dai gruppi parrocchiali. Partecipazione gratuita.

Grande Lotteria de Borg 2018 – I biglietti vincitori

Lunedì 3 settembre 2018 alle ore 21:00, come previsto dal regolamento, si è tenuta al Cinema Tiberio di Rimini la pubblica estarazione dei 15 biglietti vincenti della Grande Lotteria de Borg.

L’edizione 2018 si conclude con la vendita di n.11850 biglietti per un totale raccolto di € 23.700 che rappresenta un sostegno determinante per un’edizione gravemente minata dal maltempo.

La Società de Borg ringrazia tutti i partecipanti per aver compreso la nostra difficoltà ed averci sostenuto con l’acquisto dei biglietti della nostra Lotteria che resta una delle più ricche della Provincia. Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno reso possibile la Lotteria 2018.

BIGLIETTI VINCENTI GRANDE LOTTERIA XXI°Festa de Borg 2018

1° premio: G 03398 – Autovettura KIA PICANTO 1.0 ACTIVE 5 PORTE
Concessionario Ruggeri srl di Rimini- IVA e immatricolazione a carico del vincitore

2° premio: O 02831 – Bici elettrica E-Bike
fornita da Marconi Bike di Marconi Alessandro, Rimini.

3° premio: R 05619 – +ME il piumone componibile
fornito da www.sleepis.it

4° premio: R 05191 – Smart TV 55’ 4K Telefunken
Televisore Smart TV 55 pollici 4K Telefunken fornito dalla ditta Chiari SRL, Rimini.

5° premio: B 05294 – Tanta birra quanto pesi
Fornitura di birre assortite prodotte da Birre Amarcord Spa per un peso complessivo indicativo di 150 kg.

6° premio: O 03885 – Orologio Polar M430 e cover smartphone
Orologio Polar M430 running watch + cover smartphone + pellicola smartphone + sconto 20% su riparazione orologi, fornito da C.T.R. Centro Tecnico Riparazioni di Enea Mazzarino, Rimini.

7° premio: B 04929 – Week-end in Europa
Buono da utilizzarsi per organizzare un soggiorno in Italia/Europa presso l’agenzia viaggi Mochilla di Rimini.

8° premio: O 02759 – Abbonamento Palestra Open 3 mesi
Abbonamento open tre mesi presso la Palestra Tiberio Wellness di Rimini, comprensiva di quota associativa.

9° premio: O 01436 – Occhiale da sole Celine
Occhiale da sole, marca “Celine”  uomo/donna modello n. 41332 – fornito da L’Ottica del Borgo s.a.s. Rimini.

10° premio: R 04834 – Buona spesa in ferramenta
Buono spesa per l’acquisto di materiale presso La Ferramenta del Borgo, Rimini.

11° premio: G 02554 – Bicicletta Olanda
Bicicletta tipo “Olanda” uomo / donna fornita da RiminiBici.

12° premio: R 05821 – Casco LS2 DEMIJET
Casco marca LS2 modello demi jet fornito da Argilli Moto Rimini.

13° premio: R 00038 – Carnet 10 biglietti Cinema Tiberio
Carnet di n.10 biglietti omaggio per qualsiasi proiezione cinematografica gestita direttamente dal Cinema Teatro Tiberio, fornito da Cinema Tiberio Rimini – www.cinematiberio.it

14° premio: B 05837 – Carnet 10 biglietti Cinema Tiberio
Carnet di n.10 biglietti omaggio per qualsiasi proiezione cinematografica gestita direttamente dal Cinema Teatro Tiberio, fornito da Cinema Tiberio Rimini – www.cinematiberio.it

15° premio: B 04568 – Carnet 10 biglietti Cinema Tiberio
Carnet di n.10 biglietti omaggio per qualsiasi proiezione cinematografica gestita direttamente dal Cinema Teatro Tiberio, fornito da Cinema Tiberio Rimini – www.cinematiberio.it

RITIRO DEI PREMI DA PARTE DEI VINCITORI
A norma dell’art.12 del Regolamento della Lotteria, il termine ultimo per il ritiro dei premi è fissato al 30 ottobre 2018compreso. I premi non ritirati dopo tale termine saranno acquisiti dall’associazione promotrice della lotteria.
I vincitori possono mettersi in contatto con La Società de Borg inviando una mail a societadeborg@gmail.comoppure telefonando al 3395467782 (dalle ore 18:00 alle 20:00).

Biglietti Vincenti Lotteria 2018

 

Un grazie particolare alla Laila e Luca per aver gestito – alla perfezione – tutta la fase “burrascosa” della vendita dei biglietti della Lotteria: il successo è anche merito vostro.

 

fotoEstrazione_2

Festival del Mare: primi eventi

La tappa riminese del Festival del Mare si svilupperà con una prima serie di visite guidate ed esperienze (dal 23 luglio al 25 agosto 2018) che anticiperanno il vero e proprio “Evento Faro” ossia la Festa de Borg del 1 e 2 settembre 2018 in cui sono previste mostre, incontri e animazioni a tema.

Questi i primi appuntamenti in programma:

Lunedì 23 luglio 2018 – ore 21:30
Chiostro Chiesa San Giuliano Martire
Film RIMINI – LAMPEDUSA – ITALIA
Alla presenza del regista Marco Bertozzi, uno sguardo sulla nuova marineria riminese.
In collaborazione con Notorius Rimini Cineclub (evento gratuito)

Martedì 24 luglio alle ore 5:00 (programma variato rispetto a precedenti comunicazioni)
IL PESCE: DALLA BARCA ALLA TAVOLA
Secondo EVENTO FARO RIMINI è l’appuntamento in via Fratelli Leurini, 1 sul Portocanale di Rimini, lato San Giuliano per la visita guidata al MERCATO ITTICO ALL’INGROSSO, in collaborazione con la Cooperativa Lavoratori del Mare, seguita da una colazione offerta dall’organizzazione.
Alle ore 7:00 ci sposteremo alla volta del MERCATO COPERTO DEL PESCE in via Castelfidardo (anticipato l’appuntamento previsto per il 27/28 luglio causa fermo pesca).
Il Consorzio Operatori Mercato Coperto Rimini ci ospiterà per un originale percorso tra i banchi dei “pescivendoli”, per aiutarci a riconoscere dal vivo i pesci dell’adriatico e consigliarci sulla scelta del pescato. Ascolteremoaneddoti e curiosità daipescatori locali e potremo imparare ricette per la cottura casalingadel pesce, attraverso le indicazioni di un noto chef locale.
Posti disponibili: 15
Durata: dalle 5:00 alle 8:30.

Concorso “MAGNIFICHE STORIE”
A compendio della manifestazione e per raccogliere le opinioni dei partecipanti, è stato organizzato un sondaggio abbinato al Concorso “Magnifiche Storie”,che permetterà di vincere biglietti omaggio per il Cinema Tibero, la sala d’essai nel borgo San Giuliano di Rimini.

La locandina della prima parte del Calendario del Festival del Mare 2018 a Rimini:

Locandina-Festival-del-Mare-Evento-Faro_RN

Vivere in Città

Invito all’incontro

Vivere in Città e proteggere il bene più prezioso: la Salute

Lunedì 2  luglio 2018 in occasione della 1^ “Giornata Nazionale per la salute e il benessere nelle città”istituita dal Ministero della Salute, la Casa di Cura Villa Maria Rimini in collaborazione con “La Società de Borg” organizza una serata informativa per parlare di questo argomento con quattro medici ed un approccio multidisciplinare.

Saranno presenti: Il Dott. Gualtiero Antola (Direzione Generale), il Dott. Roberto Manopulo (Specialista in Cardiologia, Gerontologia, Geriatria, Pronto soccorso e Terapia d’Urgenza), la Dott.ssa Lucia Vallesi (Biologa Nutrizionista) e il Dott. Roberto Meco (Specialista in Radiodiagnostica e Scienza delle Immagini), il Dott. Domenico Tiso (Medico Chirurgo Consulente in Nutrizionismo).

L’evento si svolgerà nel Chiostro della Chiesa di San Giuliano Martire, Borgo San Giuliano dalle 20.30 alle 23.00. 

La Giornata nazionale è promossa da Health City Institute e Cittadinanzattiva, con il patrocinio del ministero della Salute, di Anci e dell’Istituto Superiore di Sanità e verrà celebrata il 2 luglio di ogni anno. Una data non casuale: il 2 luglio è la giornata centrale dell’anno e che quest’anno avrà come tema “Colora di salute la tua città”.

Solo per fare un esempio. Il 52% delle persone con diabete risiedono nelle 14 Città metropolitane, tant’è che il concetto di “diabete urbano o urban diabetes” si sta avvalorando sempre di più tra gli addetti ai lavori.

Ingresso libero

VillaMaria2luglio2018

Mostra “Il Bimillenario Ponte di Tiberio”

Mostra-SdB-Passerella-2018---1web

IL BIMILLENARIO PONTE DI TIBERIO
Appunti storici e curiosità sul Ponte di Tiberio

Dal 31 marzo al 2 aprile 2018
via Bastioni Settentrionali, Rimini.

La mostra, realizzata da La Società de Borg in occasione della “Festa de Borg 2014”, ritorna in esposizione a Rimini, in occasione dell’inaugurazione della nuova passerella sospesa realizzata dal Comune di Rimini, lungo via Bastioni Settentrionali, avvenuta sabato 31 marzo 2018. Una location prestigiosa e davvero suggestiva per ripercorrere i primi 2000 anni del ponte.

La mostra è costituita da una ventina di pannelli ricchi di curiosità relative al ponte di Tiberio, dalla sua realizzazione nel 14 D.C. per volere dell’Imperatore Augusto sino ai giorni nostri: aneddoti, mappe, disegni tecnici, fotofrafie e disegni ad hoc realizzati da Marianna Balducci e Giuliano Maroncelli (Giuma).

I pannelli sono in mostra lungo via Bastioni Settentrionali, chiusa al traffico veicolare.

Ingresso gratuito

Mostra-SdB-Passerella-2018---11web Mostra-SdB-Passerella-2018---10web Mostra-SdB-Passerella-2018---9web Mostra-SdB-Passerella-2018---8web