Focheraccia 2019

fogheraccia_spiaggia

Quest’anno molte delle tradizionali fogheracce in occasione della Festa di San Giuseppe (la notte del 18 marzo), causa del maltempo passato, sono state posticipate al weekend del 23/24 marzo, coincidendo con un’altra ricorrenza tipica delle nostre campagne ovvero la fogheraccia per la Festa dell’Annunciazione di Maria.

La Fogheraccia, conosciuta anche come Focarina o Focheraccia (riminese: fugaràza) è una celebrazione tipica del folclore romagnolo.

Tra le tante “fugaràze” segnaliamo due piccole iniziative che coinvolgono il nostro Borgo, entrambe nella serata del 24 marzo 2019:

FOGHERACCIA DEI BAMBINI
Organizzata dal Comitato San Giuliano Mare, si accenderà alle ore 18,00 nella spiaggia libera a ridosso della Darsena di Rimini.

L’evento è preceduto da una camminata che partirà dal Borgo San Giuliano: ritrovo ore 16:30 nel giardino archeologico a ridosso del ponte di Tiberio (viale Tiberio – zona Edicola). Piccolo rinfresco a cura della Società de Borg.

A seguire camminata attraverso il Parco Marecchia e le sponde del deviatore, sino a giungere alla spiaggia libera di San Giuliano Mare, per l’accensione della fogheraccia dei bambini. Partecipazione gratuita.

FOGHERACCIA PARROCCHIA SAN GIULIANO MARTIRE
Ritrovo ore 20:30 nel cortilone nell’abside della Chiesa del Borgo, via San Giuliano, Rimini. Vin brûlé e dolci offerti dai gruppi parrocchiali. Partecipazione gratuita.