M’illumino di meno 2018

MILLUMINODIMENO_2018

La Società de Borg collabora con l’Osservatorio Astromonico “Copernico” di Saludecio per la tappa riminiese dell’iniziativa di Radio2 “M’ILLUMINO DI MENO 2018″.
Qui di seguito il comunicato stampa predisposto dagli amici astrofili per l’iniziativa al Borgo San Giuliano, allestita in collaborazione con Cinema Tiberio, Associazione commercianti Borgo San Giuliano.

<< Venerdì 23 Febbraio 2018, la ben nota trasmissione Caterpillar, storico programma radiofonico di RADIO2, condurrà la 14‘ma edizione di “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica nazionale di sensibilizzazione contro l’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico. Il tema di quest’anno avrà come tema dominante: Camminare e far camminare; di stella in stella fra le vie del borgo a lume di candela.

Per l’occasione, come ogni anno, l’Osservatorio Astronomico dell’Associazione Gruppo Astrofili “N. Copernico” di Saludecio (RN), aderisce a questa iniziativa con l’intento di sensibilizzare e portare all’attenzione delle scuole di ogni ordine e grado e a tutta la nostra comunità le tematiche proposte, in particolare quella che a noi sta più a cuore come l’inquinamento luminoso.

In sintonia con il tema di quest’anno dedicato al “muoversi camminando”, abbiamo chiamato a partecipare anche i colleghi Astrofili del territorio:
Turisti nel Cosmo (Bellaria),
G.A. Soglianesi (Sogliano)
DLF di Rimini.

Insieme installeremo i nostri telescopi per creare un percorso in uno dei luoghi più caratteristici della nostra città: il Borgo San Giuliano per una vera e propria Festa delle stelle! Ogni telescopio sarà sempre custodito da un astrofilo che vi illustrerà la volta celeste.

La mattina, a partire dalle ore 9:00 ci dedicheremo alla comunicazione.
Nel Cinema Tiberio, gli astrofili delle associazioni partecipanti, intratterranno gli studenti delle scuole con mini conferenze dedicate, durante le quali verranno introdotti i concetti base per un corretto risparmio energetico e l’utilizzo di una corretta illuminazione.
Agli Astrofili spetterà il compito di mostrare le tematiche dell’inquinamento luminoso dal punto di vista astronomico nonché trattare alcuni argomenti di sicuro interesse per gli studenti.

Nel cortile interno del teatro, per l’intera giornata fino a tarda serata, sarà installato un planetario gonfiabile di 6 m di diametro (40 posti), all’interno del quale verrà riprodotta la volta celeste e proiettati video immersivi (full dome), per viaggiare nel sistema solare ed oltre. Fuori dal planetario verranno sistemati dei particolari telescopi dotati di filtro per osservare il Sole in tutta sicurezza.

La sera a partire dalle 17:00 fino a notte inoltrata, con l’adesione e partecipazione attiva delle principali Associazioni locali:

  • CINEMA TIBERIO,
  • LA SOCIETA’ DE BORG,
  • ZEINTA DI BORG,
  • ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI BORGO SAN GIULIANO,

e con la complicità di un auspicabile spegnimento del maggior numero di lampioni pubblici possibili del Borgo, ricreeremo un ambientazione unica, al tempo stesso antica, tra i ristoranti del Borgo che, a lume di candela, proporranno i loro menù stellati.

Inoltre, nella gelateria “Pont de Diavli” e nel bar “Peacock” regaleremo, sotto la guida degli astrofili, suggestivi ed emozionanti viaggi tra le stelle, attraverso immagini e video astronomici.

Vi aspettiamo numerosi! >>

locandina TIBERIO