Lotta Animali Infestanti: incontro pubblico

Animali-Investanti_X

La Società de Borg invita tutti i residenti e gli operatori economici presenti nel territorio all’incontro con i tecnici di Anthea dal titolo:

BORGO SAN GIULIANO
STRATEGIE PER COMBATTERE GLI ANIMALI INFESTANTI

Mercoledì
17 maggio 2017 – ore 17.00
Cinema Tiberio – Borgo San Giuliano

Obiettivo: Fra gli organismi indesiderati presenti nell’ambiente urbano, un posto di primo piano è occupato da i topi, prevalentemente ratti, e le zanzare, fra le quali primeggiano le comuni Culex e le ormai comuni zanzare tigre, che ben si sono adattate alle condizioni delle nostre città. Inoltre la sovrappopolazione dei piccioni nei centri abitati è un problema che può dare origine a problemi di natura igienico sanitaria.

È importante saper adottare buone strategie di controllo facendo attenzione alla sostenibilità, al rispetto delle normative vigenti e alle novità che continuamente emergono, in forme diverse, anche in questo settore. Ad esempio, nel campo della derattizzazione, si sono resi necessari, in tempi recenti, importanti adeguamenti alle nuove normative, mentre i programmi di lotta alla zanzara tigre per l’anno in corso dovranno subire significativi cambiamenti rispetto al passato a causa dell’allargamento del rischio sanitario legato alla trasmissione delle malattie e della comparsa, soprattutto in Romagna, di fenomeni di resistenza.

Scopo dell’incontro è quindi quello di mettere in contatto le esigenze della comunità del Borgo con l’esperienza dei tecnici di Anthea.

Programma 17.00 – 18.00

  • Infestanti urbani: biologia
  • Aspetti strutturali del Borgo quale habitat ecologico degli infestanti: mappatura dei siti a rischio
  • Metodologie di prevenzione agli infestanti: strategie adottabili al Borgo, ruolo del Comune, servizi igiene e sanità, ruolo delle Ausl.
  • Metodologie di prevenzione agli infestanti: ruolo essenziale dei privati e delle strutture ricettive
  • Interventi di bonifica sanitaria: ruoli di Anthea
  • Discussione

Relatore: Massimo Bevilacqua -Tecnico agronomo lotta antiparassitaria Anthea

Ingresso libero