Esco in scarana 2016 – IV edizione

ESCO-2016-logoRitorna “Esco in scarana” con una nuova serie di appuntamenti dedicate ai residenti e a tutti gli amanti di questo angolo di Rimini.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito ed hanno la comune caratteristica della “scarana”: come per le vecchie veglie estive, al calar della sera, ci daremo appuntamento in un angolo del Borgo per ascoltare delle “storie” e tessere relazioni, portandoci dietro la nostra sedia. Vie e piazze libere dalle macchine, tornano luoghi per l’incontro a passo d’uomo.

 

CINEMA
Venerdì 22 luglio 2016
ore 21:15
Banchina Portocanale*, accesso da Piazzetta Pirinela
“FILOSOFARE 1” Documentario Alcantara Teatro
In collaborazione con Notorius Rimini Cineclub nell’ambito della Rassegna “La Vela Illuminata 2016”.“Filosofare” è un documentario di risposte da parte di oltre cento bambini di cinque anni, raccolte attraverso un “set itinerante” per le scuole per l’infanzia di Rimini. Quali sono le origini dell’universo? Perché ci siamo? Che cos’è il tempo? Come sarà il futuro?
L’iniziativa è nata dalla trentennale esperienza in campo pedagogico e teatrale di Alcantara, e “Filosofare” rappresenta un’occasione unica per “gettare uno sguardo” ad altezza di bambino sul mondo e sull’epoca in cui viviamo, fonte di riflessione e di meraviglia per gli adulti.

CONVIVIO
Giovedì 4 agosto 2016
Ore 19:30
Orto condiviso di via Trai
APERICENA CIVIVO FARMBORG
I frutti del nostro piccolo orto saranno la base di questo frugale convivio, integrabile con pietanze preparate dagli intervenuti.

CINEMA
Domenica 7 agosto 2016
Ore 21:00
Chiostro Chiesa di San Giuliano*
CORTOMETRAGGI
in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub, una selezione di cortometraggi a cura del Festival Cartoonclub e FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai

CINEMA
dal 12 al 15 agosto 2016
in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub
Invaso del Ponte di Tiberio*
TIBERIO CINE PICNIC
Un grande prato per un suggestivo picnic al tramonto, si trasforma nella grande arena cinematografica del Borgo. Quattro spettacolari film da godere in compagnia

VITA DEL BORGO
Venerdì 2 settembre 2016 (anteprima XX Festa de Borg)
Ore 21:00
Casa Bianchi – via Ortaggi
E MUR DE SORANOM
Inaugurazione del nuovo muro dei soprannomi dedicato ai personaggi storici del Borgo San Giuliano – l’unico progetto di Tonino Guerra pensato per Rimini. Dopo i lavori di ristrutturazione di Casa Bianchi, ricostruiamo “e mur de soranom”  dov’era – com’era (o quasi). Per l’occasione proietteremo il documentario “Due o tre cose che so di lei. Tonino Guerra e la Romagna ” regia di Francesco Conversano e Nene Grignaffini – Italia 2003 – durata 60 minuti.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

*In caso di maltempo,  l’evento si svolgerà al Cinema Tiberio

ESCO-2016-volantino_web