#cinquemilafiori per la città

PRIMAVERA 2021: Una nuova iniziativa dedicata ai residenti del Borgo San Giuliano e alle attività commerciali della zona, ideata da GIARDINI D’AUTORE “#cinquemilafiori per la città”.

5,000 bulbi di tulipani donati dalla Società Agricola RAZIEL di San Martino di Lupari (PD) verranno distribuiti nel Borgo San Giuliano con la collaborazione delle attività del Borgo San Giuliano, il gruppo Civivo Farm Borg e Società dè Borg.

Tutti i residenti del Borgo San Giuliano sono invitati a ritirare gratuitamente un sacchetto di bulbi e seguire le indicazioni riportate nel cartello dell’iniziativa #cinquemilafiori per la città.

SABATO 27 MARZO – punti di distribuzione/ritiro bulbi nel Borgo:
👉 tutto il giorno / orari apertura negozi presso:
Latteria del Borgo, viale Tiberio 37 (angolo via San Giuliano)
Barfum, via Ortaggi 11
👉solo sabato pomeriggio – ore 16/18
Trattoria La Marianna, viale Tiberio 19

Fai crescere la primavera al Borgo!
#cinquemilafiori per la città!

Vincerà la Primavera, Vincerà la Bellezza!

Hombre – Ginkgo Biloba 2021

“HOMBRE” il Ginkgo Biloba del Borgo ha finalmente trovato una nuova sede dove crescere. Sabato 22 febbraio 2021 abbiamo messo a dimora il GinkoBiloba che avevamo salvato dai lavori di riqualificazione della piazza sull’acqua. In accordo con il Comune di Rimini è stato trapiantato nel giardinetto tra viale Matteotti e via Trai.

Il Ginkgo Biloba è una pianta bellissima a cominciare dalle foglie; un albero antichissimo le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa nel Permiano e per questo è considerato un fossile vivente. Nella II° Guerra Mondiale, a Hiroshima, dopo l’attacco atomico di Hiroshima del 6 agosto 1945, le uniche piante sopravvissute a 2 Km dall’epicentro furono 6 alberi di Ginkgo Biloba.

La storia del Ginkgo al Borgo è altrettanto originale; la sua storia è legata a Hombre (Mario Pedrizzi) .. o meglio agli amici anarchici di Hombre che per ricordalo, piantarono il Ginkgo Biloba nell’invaso del ponte di Tiberio. A custodirlo per diversi anni fu Gnoli, difendendolo da involontari tagli da parte dei giardinieri di Anthea…. e poi Leo ne ha preso il testimone ospitato nel giardino di casa dal 2017 al 2021.

Il Ginkgo Biloba del Borgo è ora tornato in terra e potrà diventare grande e “illuminare” uno degli ingressi “verdi” del Borgo.

#societadeborg #civivofarmborg #borgosangiuliano #rimini #civivo

Il Giardino del Ponte di Tiberio

“Il Giardino del Ponte di Tiberio” è il regalo di Natale 2019 per il nostro bimillenario ponte.

Nella tarda mattinata del 22 dicembre 2019, con un informarle brindisi  inaugurale tra volontari e simpatizzanti del Civivo FarmBorg e Società de Borg è stato inaugurato il restyling del giardinetto antistante il ponte di Tiberio, lato Borgo San Giuliano. L’intervento è stato pensato dal locale gruppo CIVIVO FarmBorg e reso possibile nell’ambito del Progetto “CI VIVO, CI TENGO” del Comune di Rimini a cui La Società de Borg ha preso parte sostenendo le proposte del FarmBorg.

L’acquisto delle piante è stato sostenuto da Infoalberghi.

Avanti così  ci attende un 2020 ricco di altri interventi per aumentare / migliorare il verde urbano e la comunità che ci abita intorno❣️
#civivo #societadeborg #rimini #borgosangiuliano

GiardinoTiberio2019_1 GiardinoTiberio2019_2 GiardinoTiberio2019_3