Sabato 6: gli spettacoli nell’invaso

sabato

Tiberio scompare

allestimento temporaneo – copertura integrale del ponte di tiberio.

dalle ore 14.00 alle 21.30

Un evento unico nel suo genere: la città vivrà per qualche ora senza il suo ponte, interdetto al traffico veicolare e ciclopedo- nale ed altresì oscurato alla vista da una speciale copertura plastica. Solo l’azione teatrale della Bimillenaria Kitch Parade, ovvero l’uomo che ha costruito e goduto il ponte sino ad oggi, ridonerà il ponte alla città di Rimini, valorizzando la sua pre- senza al centro della vita della città.

la bimillenaria Kitch parade

ore 21.00 piazza cavour – 21.30 invaso

Al suono dell’immancabile banda cittadina si snoderà per l’asse principale del castro romano un Corteo augurale e di rievo- cazione storica alla nostra maniera (quella dei borghigiani). Una entropica esplosione di epoche con in testa la banda citta- dina sfilerà da piazza Cavour fino al ponte di Tiberio. Passerà sopra il ponte in un solo momento tutto ciò che per 2000 anni ci è transitato sopra: dalle legioni romane ai carretti medievali, dalla carrozza della cinquina alle mille miglia, dai pompieri in bicicletta alle vespe del boom economico, dagli artigiani rinascimentali alle jeep che liberarono Rimini, dai chierici vaganti alle più contemporanee critical mass in bicicletta e drag queen. Tutto e di tutto e in un sol momento. Poi basta, perchè -sim- bolicamente- il ponte si chiude… per due giorni della festa verrà attraversato solo da luci, puri fotoni, oppure suoni armonie speciali, e infine donne e uomini capaci di percorrerlo e attraversarlo senza rimanere indifferenti alla quotidiana enormità della storia che pulsa ancora per le sue pietre.

Evento in collaborazione con Associazione Pedalando e Camminando, Uisp, Pedale Riminese, Associazione nazionale Vigili del Fuoco Rimini, Associazione Auto Moto Storiche Rimini, Associazione Vespa Club Rimini che alla fine della parata rimarranno a farci compagnia con proprii presidi e mostre durante la festa.

In collaborazione con: puri Fotoni

 

lo spettacolo di video bridge mapping

ore 21.45 invaso del ponte di tiberio

Per l’ultima volta la Bimillenaria Kitch Parade farà transitare il possibile e l’impossibile sul ponte ed ecco che il velo si svela e parte il vero clou dello spettacolo del Sabato sera. Epoche, persone, mezzi l’hanno solcato con eserciti, con carri, con ca- valli, con carri armati, jeep, camion vespe e tante tante macchine. Con la Bimillenaria è andata in scena l’ultima “grottesca” rappresentazione poi sarà il tempo del rispetto e della sostenibilità perchè se in passato abbiamo usato il ponte fino ad abusarne, oggi vorremmo passarci sopra, quasi senza toccarlo, per conservarlo e per tutelarlo: simbolicamente lo faremo con lo spettacolo mozzafiato di un vero e proprio spettacolo di Mapping 3D – mai visto nel suo genere sul ponte – con tutti i crismi e tutte le qualità di arte pura e inedita, un racconto di tutto ciò che ha attraversato il ponte in 2000 anni di sua storia e che per una buona volta non lo sfiora nemmeno: puri fotoni.

Certamente di proiezioni e videoproiezioni, di giochi 3D sui muri se ne vedono in giro oggi, un po’ ovunque. Ma non scher- ziamo. Qui si fa sul serio. Luca Agnani – tra i principali video-artist sulla scena italiana e non solo- ci regalerà e regalerà al plurimillenario ponte minuti mozzafiato di assoluta suspance, di assoluto spettacolo, di puro e semplice videogodimento. Sistemati i figuranti attorno all’invaso si accendono i riflettori sul ponte. Sarà il racconto visionario e funambolico, grottesco e dolce, in bilico tra le epoche e le storie, tra la Storia e le leggende, tra le forme e i suoni, sarà il racconto di tutto ciò che sul ponte ha transitato. Fino ad arrivare ad oggi, al momento del mapping e dello spettacolo… che sul ponte sembrano tran- sitare solo puri fotoni di arte pura.

Il mapping verrà replicato 3 volte durante il sabato.

Luca Agnani nasce a macerata nel 1976. Lavora come creativo, grafico ed esecutivo, video e animazioni 2d e 3d. Nel 2010 applica le sue conoscenze all’Video Architectural Mapping e viene chiamato a lavorare sulle facciate dei principali palazzi, chiese e monumenti italiani.
Dal 2011, in collaborazione con Claudio Cimini, fotografo con esperienza nel campo multimediale, si occupa non solo della realizzazione creativa ma anche di quella tecnica per la messa in opera delle performances. Lavorano sia in Italia che all’estero per conto di enti, aziende, agenzie e associazioni, percorrendo ogni anno migliaia di chilometri per illuminare le più importanti architetture.
I loro lavori vengono inoltre scelti e presentati nei maggiori festival italiani e stranieri come l’Lpm di Roma, il Kernel Festival di Desio, il Robot di Bologna, l’Acusmatiq di Ancona, il Digital Pride di Lecce e il Barrakud Festival in Croazia.
Nel 2013 Luca viene selezionato tra gli artisti di tutto il mondo per partecipare al “Circle of Light”, concorso Internazionale che ha avuto luogo a Mosca nell’ottobre 2013 : il suo lavoro sulla facciata del Museo di Arte Moderna viene premiato come terzo classificato.
Di rilevo anche i lavori svolti sul Duomo di Catania in occasione della Festa di S.Agata, sulla Mole Vanvitelliana di Ancona per l’apertura del concerto di Yann Tiersen, sul Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo in occasione della consegna della targa Unesco.
Nel Maggio 2013 ha realizzato il video “Van Gogh Shadow” e dopo aver avuto più di 300.000 visualizzazioni in pochi mesi è stato invitato a presentare il suo video a Londra dalla catena di grandi magazzini inglese John Lewis per l’inaugurazione delle nuove OLED TV della LG e ad Amsterdam al Van Gogh Museum dal 1 al 22 Novembre in occasione dei “Friday Night at the Van Gogh Museum”.
I suoi lavori sono stati recensiti e segnalati dai media italiani (La Repubblica, Rai 2, Il Messaggero,Il Post, L’Intarnazionale, FastWeb, Il Mattino, Il Resto del Carlino etc.) e stranieri (The Creators Project, MSN, El Comercio, Anima Mundi, Dailymotion, Viralviralvideos etc.)