Borgo Solidale

Rimini, l’8 dicembre volontariato in vista

BorgoSolidale_1Un Natale all’insegna della solidarietà con Borgosolidale a San Giuliano, domenica 8 dicembre.

La giornata inizia con una passeggiata solidale per poi animarsi il primo pomeriggio – in viale Tiberio – con gli stand di una trentina di associazioni ed enti del Terzo settore che presenteranno le proprie attività e progetti. Spaziando dall’ambiente all’ambito socio-sanitario si potranno conoscere i diversi interventi di tanti volontari nel contesto riminese.

visita guidataGrazie all’Associazione La Pedivella, abbiamo organizzato alle 9,30 (partenza dal Bagno 9 – Rotonda del Grand Hotel) una camminata che ci porterà alla scoperta del Borgo San Giuliano, con visita guidata a cura dei borghigiani doc. La partenza per la visita del Borgo è prevista per le ore 10,00  da Piazza Pirinela.

Dalle 15,00 fino alle 19,00, i volontari, sono stati disponibili per offrire informazioni e rispondere alle curiosità dei passanti, mettendo in luce le molteplici azioni a favore di chi ha più bisogno. Non solo, in parallelo sono state anche organizzate diverse attività tra musica, balli, premi e spettacoli.

BorgoSolidale_2Alle 16,30 c’è stata la cerimonia di accensione dell’albero di Natale “solidale”, decorato con gli addobbi preparati dalle singole associazioni. Chi lo ha desiderato ha poi partecipato alla mini lotteria del volontariato, con i biglietti in distribuzioni nei vari stand. L’estrazione finale dei premi si è tenuta alle 17,30. Per i più piccoli è stata allestita la casa di Babbo Natale, mentre nella sala 3×10 si è tenuta una lettura di fiabe. La Banda Città di Rimini ha animato la festa e molti si sono cimentati in balli popolari con musica dal vivo.

L’iniziativa è rientrata tra gli eventi di Borgo Natale 2013 ed è promossa dalle associazioni Borgo San Giuliano e Società De Borg con la collaborazione di Volontarimini – Centro di Servizio per il Volontariato.
Per informazioni per l’edizione 2014:  ilborgosolidale@gmail.com

Brogo Solidale poster 8 Dicembre

 

mappaborgo