Il Borgo condiviso

Parcheggi-amo-foto-web

IL BORGO CONDIVISO

Fino al dopoguerra, il borgo San Giuliano è stato la porta a nord di Rimini. Qui c’era l’unico ponte permetteva l’attraversamento del fiume Marecchia e l’ingresso in città. La via maestra, attuale via San Giuliano, era il primo miglio delle due strade consolari Emilia e Popilia. Un’area quindi cruciale in cui sono sempre esistite esigenze residenziali come quelle economiche, a cui si aggiunge ora anche l’aspetto turistico-culturale.

Siamo convinti che tutte queste esigenze possano coesistere, attraverso il dialogo e l’impegno comune di tutti i soggetti interessati. Siamo per il fare, condiviso. E’ nel DNA di questa associazione rimboccarsi le maniche e affrontare progetti anche ambiziosi. Se la Festa è sicuramente il momento più visibile e noto del nostro agire, felice sigillo della riqualificazione del borgo, vi sono state e vi sono tutt’ora, altre iniziative che hanno il comune scopo di servire la comunità e nel contempo valorizzare il nostro territorio come “Esco in scarana” e “Civivo FarmBorg”.

Sul solco della nostra storia e sotto l’impulso della nuova Festa 2016 “Perfect Day” proponiamo alla comunità del borgo tre occasioni di incontro e dialogo, su tre cose concrete:

giovedì 28 aprile 2016 – ore 21:00 – Cinema Tiberio
PARCHEGGI-AMO NEL BORGO
Una visione complessiva del problema partendo dallo stato di fatto, le esigenze, le possibili soluzioni. Presentazione del progetto di parcheggio sotterraneo nel piazzale Tiberio che offrirà ai residenti l’opportunità di acquistare posti auto o garage unendoli in pertinenza, alla propria abitazione: una soluzione complementare ed integrativa fra possibili risposte.  Raccolta delle manifestazioni d’interesse con pre-selezione dei posti auto.

Mercoledì 11  maggio 2016 – ore 21:00 – Cinema Tiberio
PATTO DEL BUON VICINATO
E’ possibile scrivere un documento condiviso in cui far convergere le esigenze dei residenti, imprenditori, visitatori? Noi ci proviamo ed aspettiamo il tuo contributo.

Lunedì 23 maggio 2016 – ore 21:00 – Piazzetta Gabena
FARMBORG
Un borgo verde nel tessuto urbano. Piccoli spazi gestiti per il bene comune. Occasione di socializzazione e buon vivere tra vicini.