BorgoSolidale 2015

borgosolidale 2015 Rimini

IV° edizione BORGOSOLIDALE
MARTEDI 8 DICEMBRE 2015
dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Ponte di Tiberio e viale Tiberio
Borgo San Giuliano, Rimini

Anche quest’anno torna BORGOSOLIDALE l’evento ideato ed organizzato da La Società de Borg in collaborazione con Volontarimini.

BORGOSOLIDALE: un pomeriggio d’inverno per scaldarsi di gusto, di solidarietà, di manualità, di note, di arte e di abbracci.Oltre 30 associazioni di volontariato del territorio riminese si danno appuntamento al Borgo San Giuliano per un pomeriggio speciale.

E’ l’occasione per le associazioni per mostrarsi alla città e divulgare la loro azione.

E’ l’occasione per ogni cittadino di entrare in contatto con altri cittadini che operano nel territorio per rendere la nostra comunità più umana attraverso le “buone azioni”, le “buone pratiche”, la solidarietà.

Rendi speciale il tuo Natale, vieni e partecipa a BORGOSOLIDALE 2015!

PROGRAMMA 2015

 ore 10:00
CHIUSURA PONTE DI TIBERIO – inizio allestimento BorgoSolidale
Entro le ore 11:30 ogni associazione dovrà garantire l’allestimento della propria area espositiva (3×3 mt) in modo da permettere all’organizzazione di allestire l’impianto luce ovvero una plafoniera per struttura (gazebo o tenda in grado di sostenere una plafoniera neon di 80×20 cm).

ore 15:00
apertura al pubblico BORGOSOLIDALE: la mostra mercato del Volontariato
La festa delle buone azioni, dell’agire bene, della solidariet
Borgosoliale sarà animato da:

Area Bimbi: truccabimbi, trampolieri, il mago, i pallocini, lo zuccherofilato

Gli organetti meccanici di Villa Giulia Carducci – Associazione Musica Meccanica Italia

Musica itinerante con il trio

Babbo Natale e i suoi elfi

ore 15:00
COSTRUIAMO IL 1° ALBERO DI NATALE “MANDALA”
NOVITA’ 2015: Per la prima volta, viale Tiberio sarà decorata con un maestoso albero di Natale 4×12 mt disegnato sul suo dorso e colorato ricorrendo all’uso di segatura colorata, con una tecnica che rimanda ai mandala tibetani. Ad ogni associazione partecipante verrà assegnato una sezione del grande albero e potrà coloralo a sua fantasia. Al lavoro ultimato – stimato per le ore 18:45 – dopo un breve saluto finale – così come tradizione, l’albero condiviso verrà distrutto o meglio verrà mescolato, per imparare il non attaccamento alle cose materiali(uno dei significati del rito del mandala) e per sottolineare la condivisione e la solidarietà che deve accomunarci con il richiamo al Natale.

Ore 17:30
Il CALDO ABBRACCIO della solidariet
VinBrulé e Cioccolata calda presso lo stand de La Società de Borg in collaborazione con i commercianti del Borgo che aderiscono a Borgosolidale 2015

ore 18:15
PREMISOLIDALI la minilotteria per i visitatori
Visita gli stand di BorgoSolidale: le Associazioni di Volontariato ti regaleranno un biglietto di questa speciale lotteria dove i premi sono stati pensati per diffondere sino a casa la gioia del volontariato.

ore 18:45
SCAMBIO DEGLI AUGURI  e “CONDIVISIONE” DELL’ ALBERO MANDALA

ore 19:00
Chiusura IV° BorgoSolidale

SE VENITE…. IL NATALE SARA’ ANCORA PIU’ BELLO!