2016 – Perfect Day

Festa 2016 - Perfect Day

XX° Festa de Borg

PERFECT DAY – il giorno dei coraggiosi
2-3-4 settembre 2016
Borgo San Giuliano, Rimini

Manifesto 2016

Manifesto 2016

 

E’ un tema dedicato a tutti coloro che inseguono e rincorrono la perfezione non come punto di arrivo ma come spinta al miglioramento continuo e globale. E‘ una costante ricerca del futuro migliore da attualizzare il prima possibile, appunto in una giornata che può accadere anche domani, farla durare dipende da noi.

La “giornata perfetta” un po’ come il “delitto perfetto” lascia comunque dietro di sè tracce e imprecisioni, facendosi prima o poi scoprire. Come un “delitto perfetto” non esiste, ma si può progettare.

Nella costruzione e ideazione delle ultime passate edizioni della Festa de Borg ci siamo resi conto che il nostro impegno andava sempre di più verso due convergenti direzioni:

1) il raccogliere il testimone in modo degno di una realtà unica che ci viene da lontano (il borgo col suo potere attrattivo e senso di appartenenza);

2) la voglia di illuminare la nostra azione con uno sguardo sempre più rivolto alla realtà della contemporaneità̀, più̀ che al passato.

 

Ecco perché molti di noi hanno colto l’importanza di arrivare quasi a dedicare una festa intera a questo domani-già-qui, come filosofia di un miglioramento continuo. Come se la perfezione fosse sempre dietro l’angolo… e a noi non fosse chiesto altro che di riconoscerla per coglierla.

E per noi la perfezione non è un valore assoluto o immutante, non è più nemmeno solo il nostro volto, la nostra sola identità. Piuttosto la perfezione per noi è un processo di riconoscimento.

Riconoscimento di se stessi come “parte” degli altri in una realtà̀ che inevitabilmente ci lega a un progetto o a un destino in comune.

Festa 2016 - un regalo

Ecco allora che la Giornata Perfetta (il giorno in cui sapremo mettere al centro della nostra vita sociale e personale quel riconoscimento) sarà un trionfo di condivisioni: dal cibo alla musica, dalla cultura al pianeta, dalla storia all’innovazione… una giornata dove la distanza tra l’Io e gli Altri sarà ampiamente colmata da una serie di azioni concrete e necessarie messe in atto assieme per il futuro di tutti.

Il Borgo San Giuliano sarà suddiviso in aree, dove si potrà sperimentare come:

  • Condividere il Pianeta
  • Condividere Viaggi e Culture
  • Condividere l’Innovazione
  • Condividere Benessere
  • Condividere la Tavola
  • Condivdere un Borgo
  • Condividere il Futuro

I wish you a Perfect Day… è un’iniezione di positività̀, un regalo alla nostra città, la promessa di una condivisione senza fine e che vogliamo sempre più̀ praticare a partire dal nostro piccolo, ma speciale, borgo.

Festa 2016 - Decalogo