Freeborg, il Presente

 
sintesiIl Borgo oggi è – evidentemente- una delle aree della città che ha saputo mettersi gioco come luogo del presente. Il Borgo oggi è di tendenza, lo possiamo dire senza ombra di dubbio. In quest’area del Borgo che dedichiamo al presente trova spazio fra l’altro la “scena musicale” borghigiana di band under20, ma anche una vera e propria disco in piazza Pozzetto : THE CLUB IN THE BORG 

 

IL PROGRAMMA DEL PRESENTE

SABATO 1 SETTEMBRE
DALLE ORE 21 – THE CLUB IN THE BORG (Piazza Pozzetto)
Black Dahlia dj feat. Marisa Toletta – Drag queen e performer

BALLO AL TERMINE DELL’UNIVERSO
Per esorcizzare la fine del mondo una vera e propria disco, uno spazio per ballare fino a consumarsi le scarpe impreziosito dall’intervento della bellissima aliena Marisa Toletta
Black Dahlia: difende la causa della musica frivola (ma non stupida) dal 2006. Ha partecipato alle edizioni 2008 e 2012 della Festa de Borg. Ha presidiato la consolle in molti locali tra i quali: Circolo Milleluci, Bizzarro, Neon Caffè, Empty Space.
Marisa Toletta: Drag Queen e performer: terza classificata al concorso Miss Drag Queen Italia 2011. Le sue esibizioni nei locali veneti sono ormai leggenda: finalmente anche i riminesi hanno l’occasione di scoprire questa artista sorprendente.
Info sul gruppo: facebook /LA-MARISA

DOMENICA 2 SETTEMBRE
DALLE ORE 21 – THE CLUB IN THE BORG (Piazza Pozzetto)

La Santeria presenta

AFROAMERICANA
Un viaggio tra i Blues ancestrali di Charlie Patton e Blind Lemon Jefferson, che passa attraverso suggestioni caraibiche e sonorità della vecchia Tin Pan Alley. La Santeria propone una propria lettura della musica afroamericana cercando di far convivere estetiche musicale differenti ma profondamente consanguinee.
Info sul gruppo: www.myspace.com/lasanteriaband facebook / LaSanteria

SABATO 1 E DOMENICA 2 SETTEMBRE
DALLE ORE 19.30 ALLE 21.30 SALA5X10 – VIA FORZIERI
Installazione interattiva per 20 spettatori ogni 20 minuti
Prologo: MADONNIE 03 – CROCE
a cura di Maria Costantini
La “Croce” è il simbolo delle nostra storia cristia- na, quella annunciata dal Battista, e allo stesso tempo è icona delle nostre città, occidentali e cattoliche. All’interno di Madonnie 03 e dell’in- stallazione CROCE nasce la metafora tra la croce affissa sui campanili e le nuove croci di ferro: “le grù”. Se si alza lo sguardo al cielo ecco all’orizzonte o sopra di noi stagliarsi una, o più di una, di queste nuove grandi “icone di ferro”. Questi nuovi simboli sono costellazioni costanti del nostro paesaggio in numero ormai maggiore ai perseveranti campanili. Una nuova idolatria si mostra silenziosa sopra i nostri tetti: l’economia legata al commercio immobiliare, la casa e il bisogno di ognuno di un proprio spazio nella società identificato come luogo fisico.

SABATO 1 SETTEMBRE
DALLE ORE 21 – PIAZZETTA ORTAGGI
Under20 sulla scena del borgo presenta

OVERDRIVE

Rock 

 

 

 DOMENICA 2 SETTEMBRE
DALLE ORE 21 – PIAZZETTA ORTAGGI
Gioel presenta

LA FORZA DI UN’EMOZIONE
Un repertorio acustico nel quale si inseriscono cover che spaziano in tutto il repertorio italiano tenendo sempre conto di una caratteristica fondamentale che contraddistingue il progetto GIOEL: trasmettere emozioni, raccontare storie e farsi che il concerto diventi una vera e propria “chiacchierata” con il pubblico… uno scambio di emozioni!
Info sul gruppo: www.gioelmusica.it  facebook/gioelmusica

SABATO 1 SETTEMBRE
DALLE ORE 21 – PIAZZALE TIBERIO

DOMENICA 2 SETTEMBRE
DALLE ORE 19.30 – PIAZZALE TIBERIO
MUSICADESNUDA Acustic Sound
SPOGLIA LA MUSICA… RESTA L’ESSENZA
…legno, corde, pelle, voci…niente di elettronico… …suonare insieme,complicità, feeling, brividi… …così nasce MUSICADESNUDA Acoustic Sound, un incontro di esperienze, di passioni, di persone…
Info sul gruppo:
www.musicadesnuda.it  facebook /musicadesnuda