Freeborg, Il Passato

 

Di passato il Borgo parla ogni giorno. Parlano le vecchie case, le botteghe nel traffico della mattina di Viale Tiberio, l’antica chiesa, il Ponte, l’eco di qualche parola in dialetto. Così il Borgo può anche guardare al passato senza nostalgia, lo porta dentro di sè.
Nell’area tra Via San Giuliano, Via Padella, Piazza Gabena le vie e le piazze si animano di ricordi musicali, di note di liscio e di dialetto nella Balera Vecchia Romagna, di oggetti di una volta e di antichi gesti, di omaggi a grandi della musica oltreoceano come Glenn Miller o a Fred Buscaglione.
Il novecento, gli anni ‘50, i ’60 e i ‘70 si alterneranno nelle performance a formare un unico patrimonio culturale – musicale e non – che è dentro di noi.

GLI APPUNTAMENTI DEL PASSATO

 SABATO 1 SETTEMBRE
ORE 22,30 – SAGRATO CHIESA DI SAN GIULIANO
Gli Orsi presentano LANCIA FULVIA
Lo spettacolo prende forma dalle suggestioni dei film in bianco e nero degli anni Cinquanta: è un luogo sospeso, onirico che promette l’immersione in un mondo altro, dove i fatti nascono, si alimentano e diventano miti, epopee. Altre storie si susseguono e incalzano: storie d’amore, di vita, dai sentimenti e dai colori eccesivi, del tono sopra le righe. Narrano le gesta del luogo fumoso dell’effimero, inarrestabili e insormontabili ma che in un attimo svaniscono, come la nebbia delle parole.
Lancia Fulvia è un concerto spettacolo con le musiche originali degli Orsi. Attorno alla Lancia Fulvia le misurate incursioni di danza contemporanea, affondano le mani nel luogo surreale del racconto libero, narrato attraverso la suggestione della musica e delle canzoni.
Info sul gruppo: www.gliorsi.com

DOMENICA 2 SETTEMBRE, ORE 21
SAGRATO CHIESA DI SAN GIULIANO
Rimini Big Band presenta

LE ATMOSFERE DEL GRANDE JAZZ: DA GLENN MILLER AI GIORNI NOSTRI
Un intenso percorso musicale capace di offrire al pubblico il piacere di riascoltare una BIG BAND dal vivo. L’intento è quello di ottenere uno stile che, pur facendo tesoro di tutto il lavoro di scrittura ed arrangiamento delle orchestre del novecento da Duke Ellington a Glenn Miller a Cole Porter, introduca l’ascoltatore in modo sobrio ed accattivante al jazz moderno di Miles Davis, John Coltrane, Lee Morgan, Horace Silver. La RIMINI BIG BAND arricchisce ogni esecuzione con brevi cenni storici e culturali e si colloca tra i maggiori complessi swing della nostra Regione ottenendo consensi negli spettacoli teatrali e di piazza”.
Video youtube: Rimini Big Band Tema BrasilianoFour Rimini Big Band

SABATO 1 SETTEMBRE
DALLE ORE 20 – VIA PADELLA
La Stadera presenta

IL CICLO DEL GRANO E I GIOCHI DI UNA VOLTA
Lungo la vecchia Via Padella riprendono vita scene di una passata quotidianità rurale, di un tempo ormai lontano in cui nell’aia con la stadera si pesava il grano e i bambini giocavano liberi con poveri ma indimenticabili giochi. 

SABATO 1 SETTEMBRE
DALLE ORE 21 – BALERA VECCHIA ROMAGNA (VIALE TIBERIO)
Spettacolo di Musica, Canti e Balli Popolari

CANTI E BALLI DI UNA VOLTA
La conoscenza dei canti e dei balli scaturisce da una ricerca e consultazione di testi antichi, ma soprattutto dall’incontro con i nonni che con ricordi ed esperienze di vita hanno arricchito tutti di un grande patrimonio, non solo per i canti e balli, ma anche di quei grandi valori del tempo passato. Sono principalmente questi valori che I Cantori della Tradizione e Quei D’una Volta riproporranno durante la XVIII Festa de Borg.
Info sul gruppo: www.cantiballidunavolta.it

SABATO 1 SETTEMBRE
DALLE ORE 21 – SOUND PROJECT
(VIALE TIBERIO 91)

Nella prestigiosa cornice scenografica del Borgo San Giuliano i SOUND PROJECT, annoverata Pink Floyd Band, eseguirà brani tratti dai più celebri LP del gruppo inglese come The Wall, Dark Side Of The Moon, Wish You Were Here, Animals.
INFO SUL GRUPPO: www.sound-project.it 

 

DOMENICA 2 SETTEMBRE
DALLE ORE 20 – BALERA VECCHIA ROMAGNA (VIALE TIBERIO)
Kabay presenta

MUSICA DA BALLO! 

 

SABATO 1 SETTEMBRE
DALLE ORE 21 – CORTILONE CHIESA SAN GIULIANO
Band Noi Duri presenta

OMAGGIO A FRED BUSCAGLIONE
La Band “NOI DURI” nasce a Rimini dalla passione di sette musicisti per la musica e le atmosfere anni ’50 vissute e interpretate dal grande Fred Buscaglione. Il repertorio che la band propone comprende brani famosissimi: “Eri Piccola Così!”,”Whisky Facile”,” Che Bambola”, ecc. … intrecciati ad altri inediti ma non meno preziosi, intervallati da sketch sui temi dominanti come whisky, donne e bella vita. Ne deriva una romantica immersione nel passato…. negli anni del dopoguerra, del boom economico e del mito americano. Lo swing dei brani, innovativo per quel periodo e tuttora molto attuale e il carattere romantico e diver- tente dei testi rende il concerto molto piacevole; non manca il riferimento all’ influenza musicale americana con un inframezzo “rock and roll” dove il pubblico, nei casi in cui ci fosse possibilità, non mancherà di farsi trascinare dal ritmo.
Info sul gruppo: facebook bandnoiduri

 DOMENICA 2 SETTEMBRE
DALLE ORE 20.30 – CORTILONE CHIESA SAN GIULIANO
GOGO SUNRISE

Composto da GOGO, la figlia di Kim, Angelo Villani. Proporranno un genere semiacustico di musica anni settanta e ottanta.

 

SABATO 1 SETTEMBRE E DOMENICA 2
SETTEMBRE
DALLE ORE 21 – VIA TRAI
Club Latino Rimini presenta

NOTTE AI CARAIBI
“Notte ai Caraibi” è uno show in cui si alternano spettacolo e animazione. Il pubblico, passa da spettatore a ballerino in maniera inaspettata. attraverso un immaginario viaggio dal Mambo alla Salsa per scoprire e provare i balli Caraibici di tutti i tempi. La Compagnia è formata da 30 fra allievi e insegnanti del Club Latino Tutti animati da passione, volontà e tanto amore per il ballo. Il cui vanto è il non professionismo e la capacità di comunicare con il pubblico.
Info sul gruppo: www.clublatino.it  facebook/clublatinorimini
http://www.youtube.com/watch?v=3fFak-Yi2Uk&list=UUSAdsxJZImYPN4kShcTklfg&index=1&feature=

SABATO 1 SETTEMBRE
DALLE ORE 21 – LAMBRETTA NIGHT (Piaza Gabena)
Rock’N’Roll Band

THE SHOTS!
Rock’n’roll anni 50’, ma con un sound nuovo, proprio del “terzo millennio”, fatto di nuovi arrangiamenti e sonorità moderne, ma pur sempre spettacolare, come la musica che cinquant’anni fa sconvolse milioni di giovani e genitori! I classici di Elvis Presley, Little Richards, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry e molti altri ancora, divengono la fonte inesauribile dello spettacolo degli Shots che rappresentano sul palco “Colpi di Rock’n’roll”.
Info sul gruppo: facebook/theshotsRnR  www.theshots.it

 DOMENICA 2 SETTEMBRE
DALLE ORE 20 – LAMBRETTA NIGHT (Piazza Gabena)
Puntacapo Band presenta

GIRO DI NOTE
11 tra musicisti e cantanti per rivere le atmosfere degli anni ‘60-’70-’80.
Info sul gruppo: facebook/puntacapo